rotate-mobile
Meteo

"Forti temporali in arrivo": allerta meteo "arancione" della Protezione Civile

Il cielo, viene comunicato nelle previsioni, si presenterà "nuvoloso con piogge nel primissimo mattino distribuite su tutto il territorio anche a carattere di rovescio"

Forti temporali all'orizzonte. E la Protezione Civile dirama un'allerta meteo "arancione". Viene spiegato nella fase di attenzione diramata lunedì che un "afflusso di aria fredda dal Nord Europa, con forzante durante le ore notturne e mattutine di martedì, determinerà temporali sull'intera regione. I fenomeni saranno più concentrati nella finestra oraria che va dalla mezzanotte alle 14 di martedì". Subito dopo l’attivazione dell’allerta da parte dell’agenzia regionale, la Protezione Civile del Comune di Cesena ha provveduto a inviare un sms di avviso ai quasi 6.000 cittadini iscritti al servizio, e ha già allertato i dirigenti dei Settori Comunali Polizia Municipale, Infrastrutture e Mobilità ed Edilizia Pubblica

Il servizio meteorologico dell'Arpae dell'Emilia Romagna prevede precipitazioni tra i 14 millimetri dei rilievi ed i 33 della pianura. Il cielo, viene comunicato nelle previsioni, si presenterà "nuvoloso con piogge nel primissimo mattino distribuite su tutto il territorio anche a carattere di rovescio. I fenomeni saranno più intensi e frequenti sul settore orientale dove potranno assumere carattere temporalesco. Nel corso della mattinata si avrà una rapida attenuazione delle piogge. Nel pomeriggio schiarite con residui e sporadici piovaschi occasionali. Serata senza precipitazioni e cielo sereno o poco nuvoloso".

Sul nuovo portale Allerta meteo Emilia Romagna (https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it/) si possono consultare l’allerta completa e molti altri materiali di approfondimento, tra i quali le indicazioni su cosa fare prima, durante e dopo le allerte meteo, nella sezione “Informati e preparati” (https://bit.ly/allerte-meteo-cosa-fare).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Forti temporali in arrivo": allerta meteo "arancione" della Protezione Civile

CesenaToday è in caricamento