Lunedì, 20 Settembre 2021
Meteo

Meteo, allerta della Protezione Civile per domenica: rischio temporali e vento forte

Si attende, si legge nell'avviso, "instabilità con fenomeni sparsi, che potranno anche comportare rovesci di carattere temporalesco a livello locale"

Sarà un fine settimana variabile e condizionato dal vento. E non si esclude per domenica anche la formazione di qualche temporale. La Protezione Civile dell'Emilia Romagna ha attivato un'allerta "gialla" (ex fase d'attenzione) per vento e temporali. Si attende, si legge nell'avviso, "instabilità con fenomeni sparsi, che potranno anche comportare rovesci di carattere temporalesco a livello locale". Inoltre sono attesi "venti sostenuti sulla zona appenninica e costiera". Nel bollettino del servizio meteorologico dell'Arpae si prevede per la giornata di domenica sul Forlivese "nuvolosità irregolare al mattino, più compatta sul settore settore centro-orientale della regione".

Non si esclude la "possibilità di locali rovesci o temporali più probabili sul settore centro-orientale e dorsale appenninica. Nel corso del pomeriggio sono previsti ampi rasserenamenti". Le temperature sono attese in lieve aumento, con valori minimi compresi tra 16 e 18 gradi, mentre le massime oscilleranno tra 26 e 28°C. I venti soffieranno deboli dai quadranti occidentali al primo mattino, tendenti a disporsi da nord nell'interno e da est, nord-est lungo la costa, con velocità tra 40 e 60 chilometri orari. Sono attesi rinforzi su costa e mare dalla serata. Il mare da poco tenderà a mosso dalla serata.

Lunedì il cielo sarà sereno, con temperature massime gradevoli attorno ai 30°C. Successivamente, annuncia l'Arpae, "un promontorio di alta pressione tenderà ad interessare l'Europa occidentale e il bacino del Mediterraneo, portando condizioni di tempo stabile e un graduale aumento delle temperature".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, allerta della Protezione Civile per domenica: rischio temporali e vento forte

CesenaToday è in caricamento