rotate-mobile
Meteo

Meteo, insiste l'instabilità sui rilievi. Nuova allerta "gialla" per rischio frane

Viene spiegato nell'avviso che per venerdì "non sono previsti fenomeni significativi ai fini dell'allertamento, ma ci saranno tuttavia condizioni di instabilità soprattutto lungo la dorsale appenninica"

La Protezione Civile dell'Emilia Romagna conferma per l'entroterra forlivese un'allerta "gialla" per "criticità idrogeologica". Viene spiegato nell'avviso che per venerdì "non sono previsti fenomeni significativi ai fini dell'allertamento, ma ci saranno tuttavia condizioni di instabilità soprattutto lungo la dorsale appenninica, con possibilità di rovesci localmente intensi". Viene chiarito che "la criticità idrogeologica segnalata è determinata dalle attuali condizioni dei terreni e dei corsi d'acqua, con particolare riferimento al reticolo idrografico minore".

Per venerdì il servizio meteorologico dell'Arpae prevede al mattino condizioni di cielo poco nuvoloso; dal pomeriggio tendenza all'aumento della nuvolosità cumuliforme sull'Appennino che si estenderà progressivamente anche alla pianura. Ci sarà lo sviluppo di nubi cumuliformi con rovesci e temporali sparsi più probabili sui rilievi, ma che localmente potranno estendersi anche alla pianura. Fenomeni in esaurimento in serata. Le temperature minime saranno comprese tra 12 e 14 gradi; mentre le massime tra 20 e 24 gradi della pianura".

Sabato sono attese condizioni di nuvolosità variabile, con addensamenti localmente più consistenti. Formazione di rovesci e temporali sparsi più probabili ed intensi nelle ore pomeridiane e sui rilievi. Dalla sera attenuazione dei fenomeni. Le temperature non subiranno particolari variazioni di rilievo. Nei giorni a seguire, informa l'Arpae, "persiste sull'Italia un minimo depressionario che determina spiccata instabilità sulla nostra regione. Sono attese condizioni di nuvolosità irregolare con temporanee schiarite e successivi annuvolamenti, a tratti anche molto consistenti. Precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio potranno interessare l'intero territorio anche se saranno più probabili ed intense nelle ore pomeridiane e sui rilievi". Le temperature sono previste in temporanea diminuzione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, insiste l'instabilità sui rilievi. Nuova allerta "gialla" per rischio frane

CesenaToday è in caricamento