rotate-mobile
Trasporti

Dove richiedere il contrassegno disabilità a Cesena

Il contrassegno di disabilità protegge i portatori di handicap e gli invalidi da verbali di infrazioni, e li agevola in talune situazioni. Vediamo come richiederlo a Cesena

Il Contrassegno sosta e circolazione per Disabili (Pass Invalidi) è un'autorizzazione che deve essere richiesta al Sindaco del proprio Comune di residenza da coloro che si trovano nella condizione di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta. Il contrassegno consente la circolazione e la sosta dei veicoli, al servizio delle persone disabili, sul territorio nazionale e negli Stati membri dell'Unione Europea (ai sensi dell'art.381 del D.P.R. 495/92 come modificato dal D.P.R. 151/2012).

L'autorizzazione può essere permanente o temporanea, in relazione a quanto stabilito dal certificato rilasciato dall'ASL di appartenenza o dal verbale di Commissioni mediche che devono sempre attestare la impedita o ridotta capacità deambulatoria. Nel caso l'autorizzazione sia permanente, il contrassegno ha validità quinquennale e deve comunque essere rinnovato alla scadenza.

Con l'introduzione del controllo elettronico per gli accessi alle zone a traffico limitato (ZTL), i possessori del contrassegno per disabili che hanno necessità di accedere al centro storico, devono comunicare anche le targhe dei veicoli (al massimo 2) che utilizzano prevalentemente per gli spostamenti.

Come fare domanda per il contrassegno disabilità a Cesena

Il soggetto interessato o il parente di impossibilitato o chi da lui delegato per iscritto si presenta allo sportello Facile. Se l'interessato non è in grado di recarsi personalmente allo sportello può delegare per iscritto (con apposito modulo) un'altra persona all'inoltro della domanda e al ritiro del contrassegno. Alla delega scritta devono essere allegati i documenti di riconoscimento validi del delegante e del delegato. La delega non è richiesta se il soggetto interessato è un minore o interdetto o impossibilitato. Il rilascio del contrassegno è gratutito.

In caso di autorizzazione permanente (ridotte o impedite capacità motorie, senza obbligo di revisione) il rilascio del pass è esente bollo.
In caso di autorizzazione temporanea (ridotte o impedite capacità motorie, con obbligo di revisione), occorre 1 marca da bollo da 16 euro.

Ai fini del rilascio della certificazione ASL necessaria, è possibile prenotare un appuntamento con il servizio di medicina legale dell'ASL di Cesena. La visita viene effettuata in Piazza Anna Magnani, 147 (San Mauro in Valle), nei giorni di Lunedì e Sabato dalle 8,30 alle 11,20. Il giorno della visita è necessario che l'utente interessato si presenti personalmente portando con sé:

  • tutta la documentazione in suo possesso che attesta la patologia;
  • l'eventuale invalidità riconosciuta (civile, di guerra o del lavoro);
  • un documento di riconoscimento.

Documenti necessari per chiedere il contrassegno disabilità a Cesena

  • Residenza nel Comune di Cesena

  • Certificato rilasciato dall'ASL o verbale di Commissioni mediche dai quali risulti un quadro di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta

  • Nr. 1 fototessera recente (senza occhiali)

  • Documento d'identità/riconoscimento in corso di validità

  • Delega e fotocopia del documento di identità del delegante (nel caso non si presenti direttamente l'interessato)

  • Nomina a tutore, nel caso l'interessato sia persona interdetta

  • 1 marca da bollo da € 16,00 (Solo per il permesso temporaneo - Il permesso permanente è esente bollo)

  • Denuncia di furto o di smarrimento. Va effettuata presso il Comando dei Carabinieri, al Commissariato di Pubblica Sicurezza o al Comando di Polizia Municipale. (In caso di furto o di smarrimento)

  • Si può provvedere a sottoscrivere una dichiarazione di smarrimento direttamente allo sportello. (In caso di smarrimento)

  • Non è necessaria altra documentazione perché già presente agli atti dell'ufficio competente. (In caso di furto o smarrimento)

Dove fare richiesta del pass invalidi a Cesena

Sportello Facile
Indirizzo:Piazzetta Cesenati del 1377, 1 - 47521 CESENA 
Orari: Da Lunedì a Sabato dalle ore 8.00 alle ore 13.00 / Giovedì pomeriggio solo su prenotazione (vedi sotto come prenotare)
Al pomeriggio (dalle 14:30 alle 17:00), è obbligatoria la prenotazioneAgenda Prenotazione Servizi Sportello Facile
E-mail : facile@comune.cesena.fc.it
Fax : 0547.356268

Per informazioni:
E-mail: facile@comune.cesena.fc.it
Telefono: 0547356235

Come richiedere la 104 a Cesena

Parcheggiare a Cesena: le aree sosta vicine al centro, mappa e tariffe

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dove richiedere il contrassegno disabilità a Cesena

CesenaToday è in caricamento