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L'imposta comunale sulla pubblicità a Cesena

Vediamo chi deve corrispondere l'Icp a Cesena, come e quando farlo e i contatti utili

L’imposta comunale sulla pubblicità (ICP) è una tassa sulla diffusione di messaggi pubblicitari effettuata attraverso forme di comunicazione visive o acustiche, in luoghi pubblici o aperti al pubblico, o percepibile da tali luoghi. L’oggetto dell’Icp è il mezzo disponibile per diffondere il messaggio pubblicitario, non solo la parte di esso effettivamente utilizzata per la diffusione dello stesso.

L’Icp, pur essendo istituita dalla normativa nazionale, è applicata dai comuni, che hanno ampia discrezionalità sulle modalità di applicazione e la determinazione delle tariffe applicabili.

Prima di esporre nuovi mezzi pubblicitari ed effettuare il pagamento dell’imposta comunale di pubblicità dovuta, si ricorda al contribuente di contattare lo Sportello Unico Attività Produttive dell’Unione Comuni Valle Savio telefonicamente allo 0547.356317 - 0547.356401 oppure tramite mail a suap@unionevallesavio.it, per verificare le eventuali autorizzazioni necessarie.

Le affissioni pubbliche sono date in concessione alla ditta ICA srl. Il servizio da essa offerto consiste nella materiale esecuzione delle affissioni e nella riscossione dei relativi diritti.

Come prenotare l'affissione a Cesena?

La prenotazione dell'affissione può essere effettuata telefonicamente o personalmente almeno 45 giorni prima della data in cui si intende affiggere i manifesti, e si intende confermata - e, quindi, l'affissione potrà avere luogo - solo dopo che l'ufficio Affissioni avrà ricevuto la prova dell'avvenuto pagamento del diritto. Questa può essere fornita direttamente in forma cartacea (copia bollettino postale o ricevuta del bonifico) oppure attraverso la trasmissione degli stessi via fax al numero 0547.610924 o tramite e.mail a: ica.cesena@icatributi.it

Le associazioni, partiti, fondazioni, comitati ed ogni altro ente senza scopo di lucro possono usufruire della riduzione dei diritti purché non siano presenti loghi o marchi commerciali di nessuna natura e misura sui manifesti.

I manifesti devono essere consegnati presso l'ufficio minimo 2 giorni lavorativi prima della data prenotata per l'affissione.

I manifesti verranno affissi negli spazi di affissione predisposti sul territorio della città di Cesena a partire dalla data di uscita prevista, salvo i ritardi dovuti dalle consegne e dagli imprevisti atmosferici quali pioggia, vento e neve.

L'ufficio non risponderà di eventuali problemi per la "presunta" consegna di manifesti al di fuori degli orari di apertura al pubblico dell'ufficio.

Se possibile si consiglia di consegnare un numero di manifesti superiore rispetto al numero indicato nella richiesta per l'eventuale necessità di sostituzione di manifesti rovinati; i manifesti eccedenti, decorso il periodo dell'affissione, verrano smaltiti (salvo previa richiesta di ritiro del richiedente). 

Massimo manifesti accettati formato standard 70x100: n. 50 per l'affissione in città e n.30 per l'affissione in frazione.

La durata dell'affissione può essere di 10 o 15 gg.

Pagare l'imposta comunale sulla pubblicità a Cesena

Per l'anno di imposta 2020, il termine del versamento dell'Imposta Comunale sulla Pubblicità avente carattere annuale è fissato al 31 Gennaio 2020. 
L’ufficio preposto provvederà ad inviare, con congruo anticipo rispetto alla scadenza di pagamento, a tutti coloro che non avranno variazioni comportanti la modifica della superficie esposta o del tipo di pubblicità effettuata, bollettino di pagamento precompilato; i contribuenti che, invece, dovranno presentare dichiarazione di variazione e/o cessazione dovranno presentarsi, entro il medesimo citato termine del 31 Gennaio 2020 presso gli Uffici competenti al fine di rideterminare l'importo da versare.
Per effettuare versamenti per Imposta Comunale sulla Pubblicità e Diritti sulle Pubbliche Affissioni:

Conto Corrente Postale: n. 001039105398 
intestato a Comune di Cesena Pubblicità e Affissioni - Servizio Tesoreria 
Coordinate IBAN: IT  87  S  07601  13200  001039105398

A chi rivolgersi per le affissioni pubblicitarie a Cesena?

Il servizio di accertamento e riscossione dell’imposta comunale sulla pubblicità e del diritto sulle pubbliche affissioni per il Comune di Cesena è gestito da:

I.C.A. S.r.l.
Sede: Via Lazio 224, 47521 Cesena (FC)
Tel: 0547.610924
Fax: 0547.079969
e-mail: ica.cesena@icatributi.it
PEC: cesena@pec.icatributi.com
sito internet: www.icatributi.it/cesena
Orari: da lunedì a venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e dalle ore 15.00 alle ore 17.00 / sabato dalle ore 8.30 alle ore 12.30

Coronavirus e affissioni pubblicitarie

A fronte dell'emergenza nazionale dovuta al COVID-19, si comunica che l'agenzia ICA S.r.l. del Comune di Cesena nel periodo dal 04/05/2020 al 30/08/2020 resterà aperta al pubblico dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09:00 alle ore 13:00 (si ricorda che per l'accesso ai locali chiusi è obbligatorio l'utilizzo della mascherina).
Si invitano i contribuenti a privilegiare l'accesso previo appuntamento telefonico.
E' sempre possibile contattare l'ufficio per richiedere informazioni e chiarimenti al numero 0547 610924 negli orari di apertura al pubblico oppure inviando una mail al seguente indirizzo ica.cesena@icatributi.it 
Verrà comunque garantito il servizio per affissioni funebri urgenti e/o manifesti istituzionali.

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