Come registrarsi all’Agenzia delle Entrate a Cesena

La funzione principale dell’Agenzia delle Entrate è indubbiamente il contrasto e la lotta all’evasione fiscale: vediamo la sede a Cesena e come iscriversi per usufruire dei servizi online

L’Agenzia delle Entrate è un’Agenzia Pubblica Italiana il cui compito principale è quello di sorveglianza e controllo dei contribuenti (cittadini e non) residenti e/o operanti sul territorio dello Stato Italiano.

Le attività dell'Agenzia delle Entrate

Le sue attività principali riguardano:

  • l’accertamento e la definizione della posizione fiscale e tributaria di una determinata persona fisica o giuridica, tenendo conto di quello che è stato dichiarato dallo stesso con ciò che, invece, corrisponde a realtà.
  • la gestione dell’Anagrafe dei rapporti finanziari, la banca dati contenente informazioni e notizie relative alle posizioni fiscali dei contribuenti italiani. Il suo compito, nello specifico, è quello di mantenere aggiornati questi dati, verificandoli, in modo tale che questi risultino attendibili, soprattutto se e quando sarà necessario ricorrere a tali informazioni come prove.

Agenzia delle Entrate ed evasione fiscale

La funzione principale dell’Agenzia delle Entrate è indubbiamente il contrasto e la lotta all’evasione fiscale: tutti devono contribuire alla spesa pubblica in base alla propria disponibilità di reddito. L’Agenzia delle Entrate ha lo scopo di salvaguardare gli interessi pubblici identificando coloro che, non contribuendo alla spesa pubblica, commettono reato.

La persona tenuta al versamento delle tasse, dopo aver presentato la dichiarazione dei redditi, sarà soggetto a una serie di controlli da parte dell'Agenzia delle Entrate: questi controlli sono tutti previsti e disciplinati espressamente dal DPR 600/73. Gli uffici dell'Agenzia delle Entrate utilizzano il cosiddetto controllo automatizzato dell'agenzia delle entrate: il sistema mette a confronto i dati presenti nell'anagrafe tributaria con quelli dichiarati dal contribuente e, di conseguenza, verifica se ci sono differenze e incongruenze. Solo in tal caso, i funzionari hanno diritto di procedere tramite un controllo formale: ovvero, l'Agenzia delle Entrate potrà richiedere documenti e prove materiali per accertarsi che quanto dichiarato corrisponda al vero e sia dimostrato con fatti certi.

Servizi fiscali online dell’Agenzia delle Entrate

Evitare code in ufficio e risparmiare tempo è sempre una buona idea: per questo sul sito dell'Agenzia delle Entrate si possono svolgere diverse operazioni, semplificando di molto il processo per dichiarare, versare, registrare, consultare, calcolare.

Per farlo è sufficiente registrarsi ai servizi Entratel e Fisconline e ottenere il codice Pin.

  • Entratel è il canale riservato a:
    • intermediari;
    • Pubbliche Amministrazioni;
    • contribuenti, società ed enti che devono presentare la dichiarazione dei sostituti d’imposta (mod. 770 Semplificato) per più di 20 soggetti.
  • Fisconline può essere utilizzato:
    • da tutti i contribuenti persone fisiche (compresi i cittadini italiani residenti all’estero) che non hanno i requisiti per essere abilitati a Entratel;
    • da società ed enti che presentano la dichiarazione dei sostituti d’imposta (mod. 770 Semplificato) per un numero massimo di 20 soggetti.

Per ottenere il codice Pin, dalla pagina di registrazione ai servizi telematici, oppure tramite l’app dell’Agenzia, scaricabile gratuitamente, inserisci alcuni dati personali relativi all’ultima dichiarazione presentata e riceverai subito la prima parte del codice Pin. La password iniziale e la seconda parte del codice Pin saranno inviate per posta al tuo domicilio. Se possiedi la Carta Nazionale dei Servizi (CNS), il sistema ti fornirà direttamente il codice Pin completo e la password iniziale. Gli utenti in possesso di un'identità SPID, possono accedere direttamente ai servizi a cui risultano già abilitati.

Cosa puoi fare con il codice Pin dell'Agenzia delle Entrate?

Una volta ottenuto il codice Pin dell'Agenzia delle Entrate, potrai effettuare una serie di operazioni online:

  • accedere alla “dichiarazione precompilata”;
  • pagare imposte, tasse e contributi;
  • inviare la dichiarazione dei redditi e altri documenti;
  • registrare un contratto di locazione;
  • verificare la cancellazione dell’ipoteca sul proprio immobile;
  • comunicare le coordinate del proprio conto (bancario o postale) per l’accredito dei rimborsi;
  • ricevere assistenza sulle comunicazioni di irregolarità e cartelle di pagamento (Civis);
  • accedere al Cassetto fiscale, in cui potrai consultare:
    • le dichiarazioni fiscali presentate;
    • i dati catastali dei tuoi immobili;
    • i versamenti che hai effettuato con i modelli F23 ed F24;
    • gli atti registrati;
    • i dati dei rimborsi;
    • le informazioni e i dati relativi agli studi di settore.

Agenzia delle Entrate senza Pin

L’Agenzia delle Entrate mette a disposizione dei contribuenti anche diverse applicazioni con le quali, senza che sia necessario registrarsi, è possibile:

  • richiedere il duplicato della tessera sanitaria o del tesserino di codice fiscale;
  • calcolare il bollo auto e l’addizionale erariale (superbollo), inserendo la targa, i kW o i Cv;
  • verificare la validità di un numero di partita Iva o di un codice fiscale;
  • calcolare gli importi per la tassazione degli atti giudiziari;
  • verificare la regolarità dei contrassegni telematici (sostitutivi delle marche da bollo);
  • controllare la validità delle partite Iva comunitarie (archivio Vies).

Contatti dell'Agenzia delle Entrate a Cesena

Indirizzo: Via Riccardo Brusi, 231
Competenza territoriale: Bagno di Romagna, Borghi, Cesena, Cesenatico, Gambettola, Gatteo, Longiano, Mercato Saraceno, Montiano, Roncofreddo, San Mauro Pascoli, Sarsina, Savignano sul Rubicone, Sogliano al Rubicone, Verghereto.
Telefono: 0543095111
Fax: 0543095151
E-mail: dp.forlicesena.utcesena@agenziaentrate.it
Posta elettronica certificata: dp.forlicesena@pce.agenziaentrate.it

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Orario: 
A causa dell'emergenza COVID-19 l’Ufficio è aperto dal martedì al giovedì dalle 8:45 alle 12:45. È possibile chiedere numerosi servizi, normalmente erogati allo sportello, tramite e-mail o pec.
Al termine dell'emergenza sanitaria saranno ripristinati i consueti orari d’apertura: dal lunedì al venerdì 8,45 – 12,45; martedì e giovedì 14,45 – 16,45

Caf e centri autorizzati assistenza fiscale: indirizzi delle sedi a Cesena

Inps: come versare i contributi da lavoratore autonomo a Cesena

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Il primo studente positivo a scuola, tutta la classe va in quarantena

  • La loro passione diventa un'avventura dolcissima: due amiche aprono una biscotteria-pasticceria

  • Dopo l'influencer al Grande Fratello Vip una cesenate a Uomini e Donne: "Voglio conquistare il tronista"

  • Il virus entra anche al Righi, 26 studenti in quarantena. Un altro tampone positivo al linguistico

  • Coronavirus, "focolaio" nell'azienda di consegne, 12 lavoratori positivi al tampone

  • Il blitz della Finanza chiude l'hotel in anticipo, c'erano solo lavoratori stranieri in nero

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
CesenaToday è in caricamento