menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Pubblicazioni di matrimonio: come si chiedono a Cesena

I futuri sposi devono richiedere la pubblicazione del matrimonio all'ufficio di Stato Civile del Comune di residenza di uno di essi: ecco come fare

Sentite che è arrivato il momento del grande sì e volete finalmente convolare a nozze? Ecco come fare a richiedere la pubblicazione per il matrimonio.

A prescindere dal rito civile o religioso, i futuri sposi devono richiedere la pubblicazione del matrimonio all'Ufficiale di Stato Civile del Comune di residenza di uno di essi. Per le pubblicazioni relative ad un matrimonio religioso, occorre presentare la richiesta del Parroco competente secondo la residenza di uno dei nubendi.

La pubblicazione di matrimonio è una forma di pubblicità-notizia che ha lo scopo di rendere nota l'intenzione di contrarre matrimonio da parte delle due persone interessate. Questo perché chi ne abbia interesse (possono essere solo i terzi legittimati) e sia a conoscenza di fatti (previsti dal Codice Civile) che possano impedire il matrimonio, possa opporsi alla celebrazione.

L'atto di pubblicazione resterà affisso all'Albo delle Pubblicazioni matrimoniali del Comune per un periodo di 8 giorni consecutivi.

Il matrimonio può essere celebrato a partire dal quarto giorno dall'avvenuta pubblicazione ed entro 180 giorni, pena la decadenza della pubblicazione.

Come chiedere pubblicazione di matrimonio a Cesena

  • Se i nubendi sono residenti in Comuni differenti, è sufficiente richiedere la pubblicazione in uno dei due Comuni;
  • Se i nubendi non sono residenti a Cesena ma desiderano sposarsi a Cesena, devono prima concordare la data del matrimonio presso lo Sportello Facile, e successivamente procedere con le pubblicazioni presso il loro Comune di residenza.
  • Se uno dei due nubendi è residente in un altro Comune, le pubblicazioni vanno inviate al comune di residenza per identica affissione telematica.

Per richiedere le pubblicazioni o avviare la pratica, i nubendi devono recarsi in Comune presso lo Sportello Facile previa prenotazione (obbligatoria al pomeriggio, consigliata al mattino).
Il giorno della prenotazione si potrà effettuare direttamente la pubblicazione solo se i nubendi sono nati e residenti nel Comune di Cesena e non sono mai stati sposati. Negli altri casi verrà attivato il procedimento per recuperare, da parte dell'Ufficio, tutta la documentazione presso gli atri Comuni ed Enti.

Cosa occorre per fare la pubblicazione di matrimonio?

  • 1 marca da bollo da € 16,00 (2 marche se uno degli sposi è residente in altro Comune);
  • Almeno uno dei 2 nubendi deve essere residente a Cesena;
  • Documento d'identità/riconoscimento in corso di validità;
  • Nulla osta del Consolato Straniero in Italia debitamente legalizzato (in caso di cittadini stranieri);
  • Richiesta di pubblicazioni del Parroco/Ministro di culto (solo per matrimonio religioso).

Quanto costa fare la pubblicazione di matrimonio?

La presentazione della domanda è gratuita ad eccezione del costo della marca da bollo.

Dove rivolgersi per fare la pubblicazione di matrimonio a Cesena

Sportello Facile:
Piazzetta Cesenati del 1377, 1 - 47521 CESENA 
Orari: Da Lunedì a Sabato dalle ore 8.00 alle ore 13.00 - Giovedì pomeriggio solo su prenotazione: Agenda Prenotazione Servizi Sportello Facile
Per effettuare una pubblicazione in orario mattutino è consigliato prendere un appuntamento al seguente numero: 0547.356235

Convivenza di fatto: come dichiararla a Cesena

Atti di nascita e riconoscimento: le istruzioni del comune di Cesena

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Una bontà tradizionale: la ricetta delle Pesche dolci all'alchermes

Arredare

Divano nuovo? Ecco i consigli per non sbagliare l'acquisto

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

CesenaToday è in caricamento