rotate-mobile
Famiglia

Centro di accoglienza per senza fissa dimora a Cesena

Vediamo quali sono le diverse opportunità di accoglienza notturna per senzatetto e senza fissa dimora a Cesena.

Il problema “casa” nel territorio di Cesena è un problema che può riguardare persone con diversi tipi di difficoltà: da chi non riesce a sostenere le mensilità dell'affitto, magari a seguito della perdita del lavoro, a chi sta affrontando gravidanze difficili, donne sole, minori allontanati, per concludere poi con chi ha patologie o dipendenze da sostanze. Vediamo le opzioni a disposizione di queste persone in difficoltà per passare la notte al sicuro e al coperto.

Accoglienza e vigilanza notturna per senza fissa dimora a Cesena

La Cooperativa Team Service si occupa della gestione del servizio di Accoglienza Notturna presso l’Ex Roverella per il sostegno ai senzatetto che, con l’arrivo dell’inverno tornano a fare i conti con l'emergenza di trovare un ricovero notturno per ripararsi dal freddo senza rischiare la vita. A disposizione ci sono 24 posti letto, a cui si può accedere solo per trascorrere la notte e per questo l'apertura della struttura è garantita dalle ore 20 alle ore 8.

L’accesso al Centro di Accoglienza Notturna è riservato solo a persone adulte provviste di un pass rilasciato dal Centro d’Ascolto Caritas, dopo colloquio con gli operatori, negli orari di apertura lunedì-mercoledì-venerdì, dalle 9 alle 12. Ogni sera, dalle 20.00 alle 8.00, inoltre, è attivo il numero di servizio del Centro (334 8805221).

L’organizzazione e la gestione del servizio si sono rese possibili grazie alla collaborazione fra la Coop Team Service, i Servizi Sociali dell’Unione dei Comuni Cesena Valle Savio, l’Associazione Mater Caritatis e l’Asp Cesena Valle Savio.

Contatti servizio di accoglienza e vigilanza notturna per senza fissa dimora a Cesena

Dormitorio Ex Roverella
Indirizzo: Via Strinati, 59  
Email: info@coopteamservice.it

Centro di ascolto Caritas (per ottenere il pass)
orari di apertura: lunedì-mercoledì-venerdì, dalle 9 alle 12.
Ogni sera, dalle 20.00 alle 8.00, è attivo il numero di servizio del Centro: 334 8805221

Centro diurno di accoglienza "La marmotta rossa"

La Cooperativa Team Service collabora anche alla gestione del centro diurno di accoglienza "La marmotta rossa" che accoglie i senza fissa dimora e persona in situazione di fragilità sociale di Cesena. Si tratta di un centro sociale realizzato dal Comune del Comune di Cesena, dai Servizi Sociali dell'Unione Valle del Savio e dall'Asp Cesena Valle Savio, che in questo modo hanno voluto dare risposta alle esigenze di alcune persone che si trovano in difficoltà durante alcune ore del pomeriggio.

La marmotta rossa è un punto di riferimento per tanti, con un bel clima di condivisione, al punto che alcuni degli ospiti si sono attivati, insieme agli operatori, per rendere la struttura sempre più piacevole ed accogliente anche attraverso attività pratiche di allestimento.

Indirizzo: Corso Cavour
Email: info@coopteamservice.it

Caritas: servizi di accoglienza per senzatetto

La Caritas di Cesena mette a disposizione alcuni posti letto per uomini e donne:

  • Casa “San Giuseppe” (uomini): 12 posti per solo uomini, con servizi e spazi comuni
  • Casa “Emanuel” (donne): 10 posti per sole donne . Locali autonomi , 4 con stanze per singoli e 3 doppie
  • Casa “Sant’Anna” (uomini): 12 posti letto per uomini: 3 stanze triple, 1 doppia e 1 singola

Caritas: altri servizi per senzatetto

Mensa: 
Giorni feriali: Il servizio mensa è disponibile tutti i giorni feriali dalle 11 alle 12
Giorni festivi: la domenica, singoli, famiglie e comunità possono offrire un pasto a chi non ce l'ha, scegliendo tra le seguenti modalità:

  • Nelle case o in parrocchia: Invito a pranzo nella propria casa o in parrocchia uno o più fratelli in difficoltà che nei giorni feriali vengono accolti alla mensa della Caritas.
  • Alla mensa caritas diocesana 1: (Offerta dei pasti + servizio) Una parrocchia (o un’associazione) prepara il pranzo che poi, in appositi contenitori, viene trasportato da un volontario parrocchia/associazione (o di Caritas diocesana se necessario) nei locali della mensa, dove due volontari della parrocchia servono il pasto. Al termine del pranzo si procede alla pulizia del locale e al lavaggio delle stoviglie e dei contenitori utilizzati.
  • Alla mensa caritas diocesana 2: (Offerta dei pasti) Una parrocchia (o un’associazione) che non ha la disponibilità di volontari per servire a tavola, prepara il pranzo che, trasportato come descritto sopra, sarà servito da due volontari Caritas.
  • Alla mensa caritas diocesana 3: (Offerta in denaro per i pasti) Una parrocchia, una famiglia, un’associazione che non ha la possibilità né di preparare il pranzo, né di mettere a disposizione dei volontari per il servizio, offre il denaro per pagare il pasto, che verrà poi preparato da una rosticceria a prezzo concordato. Il trasporto e il servizio sarà a cura dei volontari di Caritas.

Per informazioni e adesioni: Segreteria Caritas 0547 22423

Indumenti e docce:
Servizio docce e indumenti singoli: mercoledì dalle 15.00 alle 17.00 / venerdì dalle 15.00 alle 17.00
Servizio indumenti famiglie: martedì dalle 15.00 alle 17.00 / giovedì dalle 15.00 alle 17.00
Barbiere: ogni 15 giorni nell’orario delle docce.

Dispensa:
Il servizio dispensa è presso l’Istituto Lugaresi, in via Canonico Lugaresi 202, ed è aperto il mercoledì dalle 14.30 alle 17.00.

Maggiori informazioni e contatti: Caritas Cesena

Centro servizi per l'immigrazione a Cesena

Comunità di recupero a Cesena: indirizzi e numeri utili

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centro di accoglienza per senza fissa dimora a Cesena

CesenaToday è in caricamento