Carta d'identità elettronica, le informazioni per il rilascio a Cesena

Dal 2017 la carta d’identità cartacea è andata in pensione: a sostituirla c'è la carta d'identità elettronica. Vediamo come richiederla a Cesena

La carta d'identità è un documento di identificazione che viene rilasciato ai cittadini italiani e stranieri. Per gli Italiani può essere equipollente al Passaporto e avere validità per l'espatrio nei paesi dell'Unione Europea ed in altri coi quali esistono appositi accordi. Dal 10 maggio 2017 però la carta d’identità cartacea è andata in pensione: il Comune di Cesena infatti rilascia di regola solo la Carta d’identità elettronica, che sostituisce obbligatoriamente il tradizionale documento su carta. La nuova Carta d’Identità Elettronica, tecnologicamente evoluta e difficilmente falsificabile, è stampata non dal Comune, in tempo reale, ma dal Poligrafico dello Stato: pertanto viene recapitata in Comune o al domicilio del cittadino entro 6 gg. 

Dove richiedere la carta d'identità elettronica?

Per richiedere la carta d'identità elettronica è necessario presentarsi personalmente allo Sportello Facile, in Piazzetta Cesenati del 1377, muniti di una foto tessera recente. E' possibile anche prenotare il servizio e presenterarsi direttamente nella data ed ora della prenotazione.
Orario: da lunedì a sabato dalle 8.00 alle 13.15; Martedì e giovedì pomeriggio dalle 14.30 alle 17.00 (solo su appuntamento)
Telefono: 0547356235
Per informazioni: facile@comune.cesena.fc.it

Allo sportello viene compilata la richiesta, acquisiti tutti i dati, la foto, le impronte digitali e la firma del cittadino. La richiesta viene poi inviata telematicamente al Ministero che si occupa della produzione e dell'invio della CIE al'indirizzo indicato: la carta d'identità elettronica arriverà a destinazione entro 6 giorni lavorativi.

Quali documenti servono?

  • Residenza nel Comune di Cesena (o in altro Comune italiano - vedi carta d'identità per non residenti
  • Nr. 1 fototessera recente (senza occhiali)
  • Vecchia Carta d'identità scaduta o in scadenza (è possibile chiedere il rinnovo da 180 gg. prima della scadenza) o altro documento di riconoscimento (documento con fotografia emesso da amministrazione italiana) 
  • Denuncia di furto o di smarrimento. Va effettuata presso il Comando dei Carabinieri, al Commissariato di Pubblica Sicurezza o al Comando di Polizia Municipale. (In caso di furto o di smarrimento)
  • Per i minorenni, presenza di almeno uno dei genitori
  • Per l'espatrio, assenso di entrambi i genitori. Se uno non può presentarsi, può inviare per fax o consegnare all'altro genitore l'apposito modello sottoscritto con fotocopia del documento d'identità
  • Per cittadini stranieri extra UE: Validità in corso del permesso di soggiorno o documentazione che provi il rinnovo in corso (ricevuta postale della presentazione Kit di rinnovo +fotocopia del permesso scaduto).

Quanto costa fare la carta d'identità elettronica?

Il costo della carta d'identità elettronica è di 22 euro, ed è possibile pagare in contanti o con bancomat (non con carta di credito o prepagata).

Carta d'identità elettronica: tutte le caratteristiche

A differenza di quella Cartacea, la Carta di identità Elettronica è in formato tessera ed è provvista di microchip contactless e codice fiscale. La validità della carta per i maggiorenni è di 10 anni e la scadenza corrisponde al giorno e mese di nascita del titolare (giorno del compleanno) immediatamente successivo alla scadenza dei 10 anni, mentre per i minori di età inferiore a 3 anni è di 3 anni, e per i minori fra i 3 e i 18 anni è di 5 anni. La carta d'identità elettronica è valida per l'espatrio per i cittadini italiani e può essere equivalente al Passaporto e avere validità per l'espatrio nei paesi dell'Unione Europea ed in altri coi quali esistono appositi accordi. Per i cittadini comunitari e stranieri, la carta d'identità non è valida per l'espatrio. 

Dichiarazione in merito alla donazione di organi e tessuti

Durante l'emissione della carta d'identità è possibile esprimere il proprio consenso o diniego alla donazione di organi e tessuti, sottoscrivendo il modulo di adesione.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Carta d'identità e coronavirus

A causa del coronavirus, anche la scadenza delle carte d'identità è prorogata. La legge 17 luglio 2020, n. 77 prevede infatti che tutti i documenti di identità che scadono dal 31 gennaio 2020 sono validi fino al 31 dicembre 2020. Ma attenzione: la validità ai fini dell’espatrio resta invece limitata alla data di scadenza indicata nel documento stesso.

Cambio di residenza a Cesena: come fare

Rinnovo della patente di guida a Cesena: ecco come fare

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Il primo studente positivo a scuola, tutta la classe va in quarantena

  • La loro passione diventa un'avventura dolcissima: due amiche aprono una biscotteria-pasticceria

  • Dopo l'influencer al Grande Fratello Vip una cesenate a Uomini e Donne: "Voglio conquistare il tronista"

  • Il virus entra anche al Righi, 26 studenti in quarantena. Un altro tampone positivo al linguistico

  • Coronavirus, "focolaio" nell'azienda di consegne, 12 lavoratori positivi al tampone

  • Il blitz della Finanza chiude l'hotel in anticipo, c'erano solo lavoratori stranieri in nero

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
CesenaToday è in caricamento