Dove richiedere i certificati per l’edilizia privata a Cesena
Se hai bisogno di conoscere la destinazione urbanistica vigente di terreni o edifici bisogna richiedere al Comune il certificato di destinazione urbanistica (CDU). Vediamo come fare
Se sei interessato ad atti come transazioni immobiliari, rogiti, successioni, stime, ecc. di terreni o di edifici, è necessario conoscere la destinazione urbanistica vigente dell'area: per farlo è necessario richiedere il certificato di destinazione urbanistica (CDU); il CDU è richiesto per la maggior parte degli atti notarili.
Come richiedere il CDU per l'edilizia privata a Cesena
Il proprietario dell'area, o il tecnico, deve presentare domanda al Comune di Cesena in una delle seguenti modalità:
- personalmente al Protocollo (presso lo Sportello Facile)
- per posta ordinaria all'indirizzo: Comune di Cesena – Piazza del Popolo, 10 - 47521 Cesena (FC)
- via PEC (Posta Elettronica certificata): protocollo@pec.comune.cesena.fc.it
Tempo di rilascio: entro 30 giorni dalla presentazione della richiesta (per la procedura nei termini di legge).
Per le richieste urgenti: entro i 5 giorni lavorativi successivi alla data di acquisizione al Protocollo Generale, qualora la domanda pervenga al Servizio Associato Urbanistica nei due giorni successivi all’arrivo al protocollo.
Il CDU ha validità un anno dalla data del rilascio.
Documenti da presentare per richiedere il CDU a Cesena
- Domanda/Istanza in bollo da € 16,00
- Un estratto di mappa catastale in scala 1: 2000 (relativo al Nuovo Catasto Terreni) acquisibile presso il Catasto (UTE) sede di Forlì o presso lo sportello decentrato di Cesena con l'area richiesta perimetrata in rosso
- Uno stralcio P.R.G. a colori in scala 1: 5000, scaricabile dal sito internet del comune o disponibile presso il Servizio Associato Urbanistica o presso le copisterie autorizzate (Gabellini S.n.c., Passerini Roberto & C. S.n.c., Copisteria BM Eliotecnica), con larea richiesta perimetrata in nero
- 1 marca da bollo da € 16,00 (l'identificativo della marca da bollo dovrà essere indicato nell'apposito spazio del modello di domanda)
- Versamento dei diritti di segreteria (€ 50,00 per i CDU nei termini di legge o di € 100,00 se viene richiesta l’urgenza) la cui attestazione va allegata alla domanda
Il versamento dei diritti di segreteria può essere effettuato tramite:
- conto corrente postale n. 82555400, intestato a Comune di Cesena - Sviluppo Produttivo - Residenziale Urbanistica - Servizio Tesoreria
- bonifico bancario sul conto della Tesoreria Comune di Cesena, Monte dei Paschi di Siena SPA, Filiale di Cesena, Corso Garibaldi 2, angolo Via Dandini, IBAN IT 15 O 01030 23901 000001514209
A chi chiedere informazioni per il CDU a Cesena
Punto Accoglienza dello Sportello Facile (ricezione pratiche Protocollo)
Piazzetta Cesenati del 1377, 1 47521 - Cesena
Orari: Lunedì, Mercoledì, Venerdì, Sabato dalle 8.00 alle 13.30 / Martedì e Giovedì dalle 8.00 alle 17.00
Per Informazioni:
E-mail: urbanistica@comune.cesena.fc.it
Telefono: 0547356567 - 0547356555
Orari: Lunedì dalle ore 10.00 alle ore 13.00 Mercoledì dalle ore 8.00 alle ore 13.00 Giovedì dalle ore 14.30 alle ore 17.00