rotate-mobile
Sabato, 21 Maggio 2022
Green

Le aziende possono conferire i rifiuti elettronici ‘dual use’ alle stazioni ecologiche Hera

Le utenze non domestiche che possono accedere alle stazioni ecologiche sono quelle con rifiuti assimilati agli urbani previsti dai regolamenti di assimilazione

Recentemente nelle stazioni ecologiche di via Spinelli e via Romea a Cesena è stata introdotta un’importante agevolazione per le aziende: il conferimento dei Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche denominati in gergo ‘Dual Use’, cioè utilizzabili sia in ambito domestico che extra domestico. Le utenze non domestiche che possono accedere alle stazioni ecologiche sono quelle con rifiuti assimilati agli urbani previsti dai regolamenti di assimilazione.

Possono esser conferiti grandi elettrodomestici (lavatrici, forni cottura, lavastoviglie, stufe elettriche ed altro) fino a 300 chili per conferimento; piccoli elettrodomestici (aspirapolvere, ferri da stiro, asciugacapelli, apparecchiature informatiche per le comunicazioni ed altro): fino a 300 chili per conferimento; frigoriferi, congelatori, monitor, tv fino a 200 chili per conferimento; neon, lampade a basso consumo, ai vapori di mercurio e di sodio fino a 100 chili per conferimento.

Non fanno parte di questa tipologia, e sono quindi esclusi dalla raccolta, quelli di tipo prettamente professionale ed industriale che per dimensioni e/o specificità non sono utilizzati in ambito domestico, come ad esempio i grandi apparecchi di refrigerazione, i distributori automatici, mainframe, server, stampanti, apparecchi medicali etc.

Questo nuovo servizio va ad affiancare quello già attivo di raccolta dei Raee provenienti dal  circuito della distribuzione, offrendo alle imprese un’ulteriore agevolazione e semplificazione  al conferimento dei rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche, allo scopo di incrementare le quote di recupero e cosa molto importante ridurre gli errati conferimenti ed abbandoni.

Orari più ampi per le imprese

Le aziende e utenze non domestiche possono conferire alle stazioni ecologiche di Cesena tutti i giorni tranne il sabato secondo il seguente orario estivo (in vigore fino al 30 settembre). In via Spinelli lunedì, mercoledì, giovedì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 19; martedì e venerdì dalle 8.30 alle 12.30; mentre in Via Romea lunedì, mercoledì, giovedì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 19; martedì e venerdì dalle 15 alle 19.

Cosa sono e come funzionano le Stazioni Ecologiche - Le stazioni ecologiche sono luoghi a disposizione dei cittadini e delle aziende in cui vengono raccolti vari rifiuti urbani, che vanno portati con mezzi propri e consegnati separati per tipologia. Il servizio è gratuito. Ogni stazione ecologica è presidiata da un operatore incaricato dell’accettazione, della gestione e dell’assistenza.

In base al regolamento, il cliente prima dell’accesso è tenuto ad effettuare le operazioni di selezione, a ridurre convenientemente il volume dei propri rifiuti e a rispettare i quantitativi gestionali per singolo conferimento. L’operazione di pesatura sarà svolta prevalentemente dal personale di presidio, così come il collocamento dei Rifiuti Urbani Pericolosi all’interno degli appositi contenitori

Per ulteriori informazioni sulle Stazioni Ecologiche, sugli orari di apertura, sui materiali conferibili e più in generale sulle attività di “raccolta differenziata”, rivolgersi al Numero Verde Servizio Clienti Aziende 800 999 700 (gratuito da rete fissa e mobile, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 18), oppure collegarsi al sito www.gruppohera.it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le aziende possono conferire i rifiuti elettronici ‘dual use’ alle stazioni ecologiche Hera

CesenaToday è in caricamento