rotate-mobile
mobilità

Settimana della Mobilità: il Comune di Cesena aderisce anche quest'anno e parte sabato

Anche quest'anno il Comune di Cesena, insieme al Multi Centro per l'Educazione alla Sostenibilità delle aree urbane del Comune cesenate (Ceas), aderisce alla sesta edizione e presentano un ricco calendario di eventi

“Our streets, Our choice” –“Le nostre strade, le nostre scelte”: è questo il filo conduttore della Settimana Europea della Mobilità (16-22 settembre) che propone una serie di appuntamenti sotto il segno del rispetto dell’ambiente e delle forme di mobilità alternative all’automobile. Anche quest’anno il Comune di Cesena, insieme al Multi Centro per l’Educazione alla Sostenibilità delle aree urbane del Comune cesenate (Ceas), aderisce alla sesta edizione e presentano un ricco calendario di eventi per sensibilizzare i cittadini su queste tematiche.

“Siamo orgogliosi che la nostra città aderisca per il sesto anno consecutivo a questa importante iniziativa europea - spiegano il sindaco di Cesena Paolo Lucchi e l’assessore alla Sostenibilità Ambientale e ai Progetti Europei Lia Montalti – Si tratta di un appuntamento che, nel nostro caso, si inserisce nell’ambito di diverse esperienze virtuose già da tempo avviate dall’Amministrazione, come il progetto di mobilità sostenibile e sicura Piedibus (rivolto alle scuole elementari), oppure la realizzazione di vari percorsi ciclopedonali, sia in centro che nei quartieri periferici (valorizzando i percorsi attraverso campagne di informazione e sensibilizzazione). Quest’anno il programma della Settimana è molto ricco e punta sul coinvolgimento partecipativo della cittadinanza, che invitiamo a prendere parte alle attività in programma, contribuendo con piccole azioni quotidiane ma fondamentali per diffondere un nuovo sistema di mobilità alternativo nel nostro territorio”.

Se in Europa l’inaugurazione delle iniziative è stabilita il 16 settembre, a Cesena si partirà tre giorni prima, sabato 13 settembre dalle ore 9 alle 11 in Piazza Giovanni Paolo II con “Ciclisti Urbani: biciclettata con traini e carrelli”, a cura dell’Associazione Amici della Bici. L’appuntamento, che vede protagonista l’utilizzo della bici, è un invito a partecipare con il proprio carrello, rivolto a tutti i cittadini che hanno creato accessori specifici e ne fanno uso quotidiano.

Si proseguirà martedì 16 settembre con “CesenaCammina”, una camminata di gruppo, organizzata dal CAI-Cesena, lungo gli itinerari della città. La giornata di giovedì 18 settembre prevede due appuntamenti: dalle 15 alle 18 si svolgerà Alleycat Race, un percorso in bicicletta alla scoperta della città dedicato ai ragazzi di età compresa tra gli 11 i 25 anni, mentre alla sera saranno di nuovo protagonisti gli appuntamenti con “CesenaCammina”.

Venerdì 19 settembre dalle ore 18 alle ore 22 si festeggia l’inizio dell’anno scolastico 2014-15 e del Piedibus alla Rocca Malatestiana, con una serata all’insegna di laboratori gratuiti per i bambini, musica, videoproiezioni e pic-nic sul prato. Il clou della serata sarà alle 20 con la presentazione dei diversi progetti sulla sostenibilità: dopo il saluto dell’Assessore Montalti, presentazione della nuova cartografia dei percorsi pedonali “Cesena Cammina” a cura del Cai sezione Cesena; proiezione del video documentario realizzato nelle scuole “Siamo nati per camminare” promosso dal Ceas Multicentro e dalla Cooperativa Controvento; “La galleria dello sport”, video realizzato dall’Associazione Rifiorita sulla galleria sport al Fiorenzuola. La serata si chiuderà alle 21 con il concerto degli studenti del conservatorio Maderna.

La Settimana Europea Della Mobilità si concluderà venerdì 26 settembre alle ore 9 con l’inaugurazione delle linee del Piedibus per l’anno scolastico 2014/2015 a cura delle scuole e dei quartieri coinvolti. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Settimana della Mobilità: il Comune di Cesena aderisce anche quest'anno e parte sabato

CesenaToday è in caricamento