rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
mobilità Fiorenzuola / Via del Mare

Con la pista di via del Mare chiusi i "buchi neri" sulla rete ciclabile

Si è provveduto, inoltre, a verniciare il segmento di pista di circa 150 metri, già realizzato fra via Maratona e la rotonda dello Stadio

Ciclisti e pedoni più sicuri via del Mare e via Puglie, grazie a una serie di opere appena realizzate: piste ciclabili, attraversamenti pedonali, marciapiedi. Nei giorni scorsi si è svolto il simbolico taglio del nastro: presenti, fra gli altri, il sindaco Paolo Lucchi, l’assessore ai Lavori Pubblici Maura Miserocchi, l’onorevole Enzo Lattuca, il presidente del quartiere Fiorenzuola Gianni Ceredi. Entrando nel dettaglio, l’intervento eseguito ha visto la costruzione di una pista ciclabile lunga 270 metri nel tratto di  via del Mare che corre dal sottopasso Case Frini a via Maratona e di piste ciclabili a senso unico sulle banchine nel tratto successivo della via, compreso fra la rotonda dello Stadio e la rotonda San Pietro.

Si è provveduto, inoltre, a verniciare il segmento di  pista di circa 150 metri, già realizzato fra via Maratona e la rotonda dello Stadio. A completare il quadro, la costruzione della pista ciclabile e del marciapiede anche in via Puglie e di nuovi attraversamenti ciclabili sulla rotonda dello Stadio. “Con i 625 metri di nuove piste qui realizzati - riferiscono Lucchi e  Miserocchi - mettiamo finalmente in connessione  il percorso ciclabile Cesena-Cesenatico, che arriva al sottopasso Case Frini, con il tratto urbano della Via Emilia, creando così un collegamento continuo e sicuro per chi va in bicicletta fra la zona ‘mare’ e il centro”.

“Ma, soprattutto - proseguono gli amministratori - questo è l’ultimo tassello di quel progetto più ampio che abbiamo avviato negli anni scorsi per risolvere i “buchi neri” sulla rete ciclabile esistente e, così, dare continuità e sicurezza a tutti gli itinerari di collegamento fra la prima periferia e il centro cittadino, così come richiesto anche dai cittadini e dalle associazioni”. Avviato nel 2014, il progetto è costato complessivamente 750mila euro, di cui 450mila finanziati dall’assessorato all’Ambiente e Riqualificazione Urbana della Regione Emilia Romagna.

Tredici gli interventi realizzati. Oltre a quelli appena conclusi in via del Mare e via Puglie, si è messo mano al tratto in corrispondenza dell’intersezione fra il Ponte del Risorgimento, Via IV Novembre, Via Battisti e Piazzale Risorgimento; all’intersezione fra Via Cavour, Corso Sozzi, Viale Carducci, Viale Finali; al tratto di Via Subborgo Comandini, da Viale Bovio a sottopasso ferroviario; al tratto da Via Bonci a Via Cattolica (attraversamento Via Farini e tratto in Via Pesaro); al tratto di Via Savio, da Via Po a Via Isonzo; al tratto da Via Savio a Via Bonci (Via Isonzo, Via Tagliamento, Via Adige); al tratto di via Coppi; al tratto di Viale Europa, da Rotonda Panatlhon a Via Quasimodo: alla pista ciclabile a Pievesestina da Via della Cooperazione a Via Zavaglia; e alla verniciatura pista ciclabile Via Savio (da Rotonda Via ancona a Via Romea).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Con la pista di via del Mare chiusi i "buchi neri" sulla rete ciclabile

CesenaToday è in caricamento