Spostamenti ed efficienza energetica: Cesena punta a diventare una città "intelligente"

“Il progetto InSmart – spiegano il sindaco Paolo Lucchi e l’assessore alla Sostenibilità ambientale ed Europa Lia Montalti - intende sviluppare un modello "smart" (cioè intelligente) per facilitare la pianificazione energetica integrata nelle città partner"

Nella foto l'assessore Lia Montalti

Nei prossimi giorni chi andrà in Biblioteca Malatestiana o allo Sportello Facile del Comune potrebbe venire interpellato per rispondere a un questionario – rigorosamente anonimo - sulle abitudini di spostamento in città e sull’efficienza energetica degli edifici. L’indagine, che proseguirà per tutto il mese di giugno, è condotta dal Comune in collaborazione con Energie per la città, ed è una delle iniziative propedeutiche allo sviluppo del progetto europeo InSmart - Integrative Smart City Planning - Pianificazione Integrata delle Città Intelligenti.

Il progetto è coordinato dal partner greco Cres, Centro per le fonti di energia rinnovabili e laboratorio di analisi per i sistemi di risparmio energetico”, e coinvolge altri partner scientifici che affiancano le 4 città partner: Cesena, Trikala (Grecia), Nottingham (Inghilterra), Evora (Portogallo). Il budget complessivo è di 2.421.947,82 euro, di cui 209.216,00 euro destinati a Cesena.

“Il progetto InSmart – spiegano il sindaco Paolo Lucchi e l’assessore alla Sostenibilità ambientale ed Europa Lia Montalti - intende sviluppare un modello "smart" (cioè intelligente) per facilitare la pianificazione energetica integrata nelle città partner, un modello che consideri non soltanto gli interventi di miglioramento della performance energetica negli edifici pubblici e privati, ma anche i trasporti urbani e la gestione dei rifiuti e dell'acqua".

"Il primo passo in questa direzione è l’analisi del sistema energetico del territorio, prendendo in considerazione tutti gli elementi riferiti ai  diversi ambiti della città: edilizia pubblica, edilizia privata, mobilità, acqua, scarichi, rifiuti, illuminazione pubblica - continuano gli amministratori -. La mole dei dati raccolti, che spazieranno dalla tipologia di edifici presenti a livello urbano all’organizzazione della rete dei trasporti, ai sistemi di gestione dei rifiuti e dell'acqua, ci servirà per definire un piano integrato di interventi a medio-lungo termine per promuovere la sostenibilità ambientale che andrà ad integrare il Piano Energetico Comunale".

“La realizzazione di questo progetto – aggiunge il Sindaco Paolo Lucchi – è un ulteriore passo avanti nel disegno di una città più sensibile, attenta ed aperta ai temi della smart city. La progettualità legata ai temi dettati dall’Agenda europea può e deve essere un supporto attivo nella pianificazione della Cesena dei prossimi vent’anni”.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Cesena usa la nostra Partner App gratuita !

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La Dea Bendata in città, azzecca la combinazione esatta: vince un milione con un euro

  • Tonina Pantani al Giro: "Si è celebrata solo la Nove Colli, sembra quasi che diamo fastidio"

  • Colto da un infarto sull'E45: sbatte contro il new jersey e muore

  • Coronavirus, nuova impennata di casi nel Cesenate: la mappa dei nuovi contagi

  • Coronavirus, nuova impennata di contagi: 23 casi nel cesenate e cinque decessi in regione

  • Violento scontro frontale sulla via Emilia, l'auto finisce nel fosso e traffico in tilt

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
CesenaToday è in caricamento