rotate-mobile
mobilità Bagno di Romagna

Bagno di Romagna, a scuola in compagnia: è ripartito il Piedibus

"Il Piedibus è un modo divertente e salutare di andare a scuola - afferma l’assessore Lazzari - rappresenta un’abitudine sana ed ha una funzione educativa straordinaria".

Lunedì mattina alle 7.45 è ripartita la linea del “Piedibus”: un “autobus di bambini”felici ed entusiasti ha raggiunto la Scuola a piedi dalla zona “Bordoni”, accompagnati dai volontari e dall’assessore all’Istruzione Enrica Lazzari. Il progetto di Piedibus attivato a ottobre dello scorso anno dall’amministrazione comunale di Bagno di Romagna in collaborazione con l’Istituto comprensivo, L’Ufficio Scuola e il servizio di Polizia Municipale ha ottenuto un ottimo successo in termini di partecipazione ed entusiasmo.

Un'esperienza, quella del Piedibus, che nasce e cresce insieme alle persone che ne prendono parte, grazie ai molti bambini iscritti e alla collaborazione di adulti volontari, nonni, genitori e giovani come Bartolomeo Balzoni, Simone Andrucci, Paola Bucci, Valentina Romualdi e Riccardo Melchiorri. "Il Piedibus è un modo divertente e salutare di andare a scuola - afferma l’assessore Lazzari - rappresenta un’abitudine sana ed ha una funzione educativa straordinaria, promuovendo l’attività motoria e favorendo l’apprendimento delle regole stradali".

"Il Piedibus sta aspettando nuovi bambini e soprattutto nuovi volontari disponibili per ampliare e avviare nuove linee per andare incontro alle esigenze dei bambini, dare a loro la possibilità di condividere un’esperienza importante, di crescita della loro autonomia  favorendo la socializzazione - conclude l'assessore -. Per chi fosse interessato a dare la propria disponibilità come volontario può rivolgersi all’ufficio Scuola del Comune, un gesto di impegno civico che favorisce le nuove generazioni alle buone abitudini, come l’andare a scuola a piedi e imparare a rispettare l’ambiente che ci circonda.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bagno di Romagna, a scuola in compagnia: è ripartito il Piedibus

CesenaToday è in caricamento