rotate-mobile
mobilità Fiorenzuola / Via Puglie

Migliora la mobilità, ecco la nuova pista ciclabile in via del Mare e in via Puglie

Alla ultime battute i lavori per la costruzione dei segmenti di pista ciclabile al servizio di via del Mare (nel tratto da Rotonda Stadio a Rotonda San Pietro e in quello compreso fra Via Maratona a sottopasso ferroviario) e in via Puglie

Alla ultime battute i lavori per la costruzione dei segmenti di pista ciclabile al servizio di via del Mare (nel tratto da Rotonda Stadio a Rotonda San Pietro e in quello compreso fra Via Maratona a sottopasso ferroviario) e in via Puglie. “Questo intervento – ricordano il Sindaco Paolo Lucchi e l’Assessore ai Lavori Pubblici Maura Miserocchi, che nei giorni scorsi hanno effettuato un sopralluogo  – rientra nel più ampio progetto varato per continuità e sicurezza agli itinerari ciclabili esistenti, andando a ‘ricucire’ le lacune presenti  nella rete delle piste ciclabili con la realizzazione di tratti di raccordo. Una decina gli interventi programmati in quell’ambito (fra cui, per esempio, il prolungamento della pista di via Savio e il tratto di viale Europa), ormai quasi tutti completati, per un importo complessivo di 750mila euro circa”.
“In particolare, l’intervento messo in cantiere in via del Mare – proseguono Sindaco e Assessore – ha l’obiettivo di creare un collegamento comodo e sicuro sia con il percorso pedonale sulla via Emilia sia con la pista ciclabile Cesena – Cesenatico”.
 
Nel  tratto di via del Mare compreso fra la rotonda Stadio a via Emilia sono in via di ultimazione  percorsi ciclopedonali monodirezionali sulle banchine laterali, adeguatamente risanate. Nel tratto da via Maratona al sottopasso ferroviario  il percorso ciclopedonale è collocato sul lato ovest in continuità con l’esistente pista proveniente dalla rotonda stadio. Infine, nel tratto di via  Puglie per tutta la sua lunghezza, è stata riorganizzata la carreggiata stradale, con la costruzione del percorso ciclabile in sede propria con doppio cordolo spartitraffico sul lato est. Il parcheggio longitudinale è stato mantenuto in adiacenza al percorso ciclabile con percorso pedonale sull’attuale marciapiede ubicato sul lato ovest le cui dimensioni verranno ridotte.

A completare il quadro la messa in sicurezza dell’attraversamento ciclo pedonale a ridosso della rotonda dello stadio mediante  la costruzione di un attraversamento rialzato più scostato rispetto all’intersezione con la rotonda Dello Stadio.


“Con questo intervento, previsto già da tempo, – rilevano il Sindaco Lucchi e l’Assessore Miserocchi – contribuiamo a creare condizioni di maggiore sicurezza sulla via del Mare. Si tratta di un nuovo, importante tassello nell’assestamento della circolazione della zona, che ha già registrato importanti modifiche con l’istituzione del senso unico in via Abruzzi e la conseguente deviazione di parte del traffico proprio su via del Mare”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Migliora la mobilità, ecco la nuova pista ciclabile in via del Mare e in via Puglie

CesenaToday è in caricamento