rotate-mobile
Lunedì, 16 Maggio 2022
mobilità

Come si muovono i cesenati? Il Comune apre un'indagine demoscopica

Come si spostano i cesenati? Quali mezzi di trasporto prediligono? Qual è la loro propensione all'uso della bicicletta? Per dare risposta a queste domande il Comune di Cesena ha promosso un'indagine

Come si spostano i cesenati? Quali mezzi di trasporto prediligono? Qual è la loro propensione all’uso della bicicletta? Per dare risposta a queste domande il Comune di Cesena ha promosso un’indagine demoscopica,  in corso di svolgimento proprio in questi giorni.

Due le modalità di raccolta dei dati. Da un lato si sta procedendo con un’indagine su strada: già da vari giorni gli incaricati, coadiuvati dalla Polizia Municipale, stanno interpellando gli automobilisti che nelle prime ore della mattinata transitano in alcune delle principali vie d’accesso a Cesena, proponendo loro di rispondere a un  breve questionario sulle modalità e i motivi del loro spostamento.

Contemporaneamente è in corso un’indagine più approfondita, condotta fra i dipendenti di alcune delle principali aziende pubbliche e private di Cesena. A loro viene un  questionario più articolato: nella prima parte si chiedono informazioni  sulla mobilità quotidiana dell’intervistato (ad es. mezzo di trasporto utilizzato, disponibilità a condividerlo con altri, ecc.), mentre la seconda parte mira a  mettere a fuoco la propensione dell’intervistato all'uso della bicicletta.

“Questa indagine è stata promossa – spiegano il Sindaco Paolo Lucchi e l’Assessore Maura Miserocchi -  per raccogliere elementi utili alla definizione del "Piano Urbano della Mobilità Sostenibile - PUMS 2016-2030”. In particolare, l’elaborazione di questi dati,  fornirà indicazioni preziose per il confronto sulle linee di indirizzo che avvieremo con i cittadini a partire da sabato 11 giugno, per arrivare alla approvazione in consiglio comunale entro luglio”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come si muovono i cesenati? Il Comune apre un'indagine demoscopica

CesenaToday è in caricamento