rotate-mobile
Giovedì, 26 Maggio 2022
life Gambettola

Torna per il terzo anno "PuliAmo Gambettola": volontari al lavoro per pulire la città

L'iniziativa vedrà la divisione dei partecipanti in squadre coordinate da un operaio comunale e che, armati di sacchi, bidoni e attrezzi, raccoglieranno i rifiuti sparsi con l'aiuto di un automezzo di Hera per i rifiuti più ingombranti.

Torna a Gambettola l'iniziativa promossa dall'Amministrazione comunale, in collaborazione con le associazioni del territorio, per la salvaguardia dell'ambiente per stimolare alle buone pratiche sui rifiuti. Si tratta di PuliAMO Gambettola, quest'anno alla terza edizione, che si svolgerà sabato 14 maggio per le strade, le piazze e i parchi del paese a caccia di rifiuti mal conferiti e abbandonati da assegnare a giusta destinazione. L’iniziativa, che lo scorso ha raggiunto una raccolta di rifiuti consistente in quasi 10 quintali, quest’anno coinvolgerà anche le classi di studenti della scuola primaria e della secondaria, grazie alla collaborazione con la direzione didattica.

Per ragazzi e tutti i volontari che desidereranno partecipare, l’appuntamento sarà alle 8,30 di sabato 14 maggio nella piazzetta dello Straccivendolo, per una giornata di cittadinanza attiva che vuole richiamare l’attenzione dei gambettolesi sulle buone pratiche, finalizzate al rispetto dell’ambiente e al corretto conferimento dei rifiuti.

“Dobbiamo abituarci ad utilizzare correttamente i contenitori della raccolta differenziata - spiega il sindaco Roberto Sanulli – Differenziare infatti ci consente di ottenere, oltre a un maggiore rispetto dell’ambiente, anche consistenti risparmi in bolletta per tutta la comunità. Attualmente non arriviamo al 50% di rifiuti differenziati e ricordo che il piano regionale stabilisce l’obiettivo del 75% da raggiungere entro il 2020. Per queste ragioni è fondamentale sensibilizzare i nostri concittadini ad un conferimento corretto dei rifiuti e soprattutto affinché non abbandonino i rifiuti fuori dai cassonetti. Purtroppo il fenomeno dell’abbandono è ancora presente e cerchiamo di contrastarlo anche attraverso la convenzione, in essere dal maggio 2015, con le guardie ecozoofile di Anpana. Ritengo che PuliAMO Gambettola sia l'iniziativa adatta, per aiutarci a sensibilizzare e a promuovere comportamenti virtuosi tra i nostri cittadini e, con il coinvolgimento della scuola, anche delle giovani generazioni”.

L'iniziativa vedrà la divisione dei partecipanti in squadre coordinate da un operaio comunale e che, armati di sacchi, bidoni e attrezzi, raccoglieranno i rifiuti sparsi con l'aiuto di un automezzo di Hera per i rifiuti più ingombranti. Ogni partecipante dovrà portare con se un gilet ad alta visibilità, mentre i guanti, le attrezzature per la raccolta e la copertura assicurativa personale verranno messi a disposizione dal comune. Hera fornirà il supporto logistico con la stazione ecologica e i contenitori di raccolta e fornirà guanti e cappellini per tutti i partecipanti. A fine mattinata in piazza Pertini è previsto un rifresco per tutti i partecipanti.

I partecipanti dovranno comunicare i loro dati personali entro lunedì 9 maggio, al numero 0547 45302.
L’iniziativa è coordinata dai consiglieri Matteo Bacchi e Giorgia Falzaresi, è sponsorizzata da Hera, Autosette, Immagina e Idea Coop.
Per info e iscrizioni:  0547.45032

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna per il terzo anno "PuliAmo Gambettola": volontari al lavoro per pulire la città

CesenaToday è in caricamento