rotate-mobile
life Cesenatico

Riviera green con RiLegno: da Ferragosto al via il progetto "Un mare di legno"

In questa sua fase iniziale il progetto promosso da Rilegno si posta da costa a costa e coinvolge anche alcuni stabilimenti della Riviera tirrenica

L’agosto degli stabilimenti balneari della Romagna si è colorato di legno. In alcuni stabilimenti balneari-campione di Rimini, Riccione e Cesenatico è arrivato “Un mare di legno”,  cassette formato ridotto che promuovono il riciclo, rigorosamente a marchio Rilegno, il consorzio nazionale per la raccolta, il recupero e il riciclaggio degli imballaggi di legno Il consorzio - che opera a livello nazionale garantendo ogni anno una buona destinazione per oltre 1 milione 400 mila tonnellate di rifiuti legnosi - ha scelto le cassette di legno come particolare ‘supporto’ per promuovere le buone pratiche di riciclo del legno. Lo slogan “E poi…? Scopri il riciclo del legno su www.rilegno.org” si trasmette attraverso contenitori di tendenza, per l’aperitivo o per i punti informativi

Nascono come cassette per contenere frutta e verdura nei supermercati, nei banchi ortofrutticoli o nei mercati all’ingrosso,  e diventano partner ideali dell’aperitivo nei locali di tendenza, ecologici ed ‘eco-chic’. Ma sono soprattutto rispettosi dell’ambiente e amici del riciclo. Sono gli imballaggi di legno, che oggi sbarcano anche in Riviera, negli stabilimenti balneari che hanno scelto di sposare la sostenibilità dando una connotazione green alle proposte di intrattenimento e ristorazione per i propri ospiti.

A partire da Ferragosto infatti alcuni stabilimenti della riviera romagnola, quelli più di tendenza eco chic, hanno permesso l’arrivo di “Un mare di legno”, iniziativa di Rilegno - il consorzio nazionale per la raccolta, il recupero e il riciclaggio degli imballaggi di legno, aderente al sistema Conai (Consorzio Nazionale Imballaggi) - per promuovere la sostenibilità dei materiali e informare bagnanti e turisti sulle destinazioni del rifiuto di legno, diffondendo la conoscenza delle buone pratiche legate alla differenziazione dei rifiuti e al riciclo della materia legnosa.

Al progetto pilota (che è partito in estate ma che ha una serie di sorprese e sviluppi per i prossimi mesi, ovviamente non più - solo - al mare) partecipano il Bagno 26 / Bar Tiki di Rimini, il Beach Arena e il Kalamaro Piadinaro di viale Ceccarini a Riccione e il Bagno Adriatico e il bar-club Sloppy Joe’s di Cesenatico: tutti hanno ricevuto da Rilegno una fornitura di piccole cassette di legno. Piccole (cm 20x20 e 20x30), versatili e totalmente naturali, sono personalizzate con il logo del consorzio e invitano a scoprire come funziona il riciclo del legno. Le cassette sono pensate per essere veri e propri jolly, e potranno essere utilizzate dagli esercenti come vassoi e contenitori di stuzzichini per l’aperitivo, oppure diventare quello che suggerisce la fantasia dei titolari dei locali coinvolti, tutti “ad alta attenzione ambientale”. Insieme alle cassette, negli stabilimenti che aderiscono all’iniziativa saranno esposte alcune locandine che illustrano il progetto “Un mare di legno” e informano sugli usi dell’imballaggio di legno e sulle sue corrette destinazioni.

In questa sua fase iniziale il progetto promosso da Rilegno si posta da costa a costa e coinvolge anche alcuni stabilimenti della Riviera tirrenica: sempre da Ferragosto  le cassette del riciclo sono anche sulle spiagge di Marina di Grosseto (bagno Gabbiano Azzurro), Castiglione della Pescaia (bagno Skipper Beach Club), Montignoso di Massa (Beach Club) Lido di Camaiore (Mora Mora), che hanno deciso di partecipare all’iniziativa facendo una scelta di sostenibilità e di tendenza. “Un mare di legno”, con gli hastag #RilegnoAlMare #unMareDiLegno popola anche le pagine social del consorzio, e presto invaderà altri ‘spazi on line’ come Instagram e Pinterest. Info e curiosità sono sulla pagina fan del consorzio Rilegno, su  Facebook.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riviera green con RiLegno: da Ferragosto al via il progetto "Un mare di legno"

CesenaToday è in caricamento