rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
life

Scuola, al via i progetti Hera tra laboratori e concorsi a premi

I progetti della Grande Macchina del Mondo prevedono percorsi pensati per le diverse età dei ragazzi

Tutti i progetti per l’anno scolastico 2016-2017 - I progetti della Grande Macchina del Mondo prevedono percorsi pensati per le diverse età dei ragazzi. Per le scuole d’infanzia, sono in programma spettacoli teatrali sui temi energia, acqua, ambiente e atelier creativi che permetteranno ai bambini di prendere familiarità con i temi trattati giocando e divertendosi.

Per le scuole primarie, spazio anche ad esperienze di storytelling e giochi a squadre in cui si utilizzerà l’app di Hera “Il Rifiutologo”. E proprio per le scuole d’infanzia e le primarie Hera ha organizzato quest’anno il concorso a premi “La Grande Macchina del Mondo è…”, con cui i bambini, attraverso la realizzazione di un’opera creativa, diranno la loro sulle funzioni e le modalità di attuazione del progetto della multiutility. 

Le scuole secondarie di I grado, invece, saranno protagoniste del concorso “COP21 Do it green”, con cui le classi metteranno in campo azioni per dare il loro contributo agli obiettivi della Conferenza mondiale sul Clima, e parteciperanno a “Incursione Lab”, un ciclo di laboratori durante i quali i ragazzi si cimenteranno in indagini e prove utilizzando applicazioni informatiche. Gli studenti, inoltre, torneranno a fare i giornalisti creando un giornalino di classe con articoli dedicati a temi green. Per le secondarie di II grado, è in programma l’evento itinerante di divulgazione scientifica Un Pozzo di Scienza, che inizierà a febbraio.

Itinherario invisibile: le visite reali e virtuali agli impianti - Dopo il successo dello scorso anno torna anche Itinherario Invisibile, il ciclo di visite, anche virtuali, delle classi (dai 9 ai 18 anni) ai principali impianti gestiti da Hera, durante le quali gli alunni possono vivere da vicino la gestione di servizi importanti per i cittadini. Lo scorso anno le visite hanno coinvolto oltre 1.900 studenti.

Sul sito web gli “Educational box”, con idee per tutti i docenti - Per tutti i docenti, soprattutto per quelli che non riusciranno ad accedere ai laboratori, Hera ha previsto gli “Educational box” sul sito www.gruppohera.it/scuole: veri e propri contenitori di notizie, dispense, argomenti, link e curiosità che potranno essere utili a creare autonomamente un percorso di approfondimento con i propri alunni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola, al via i progetti Hera tra laboratori e concorsi a premi

CesenaToday è in caricamento