Progetto europeo InSmart, Cesena presenta il Piano Energetico Integrato

“Con l’evento di sabato - sottolineano il sindaco Paolo Lucchi e l’assessore Francesca Lucchi - ragioneremo sui risultati conseguiti in questi anni, in tema di risparmio e riqualificazione energetica"

Taglia il traguardo il progetto europeo InSmart - Pianificazione Integrata delle Città Intelligenti, nell’ambito del quale Cesena – che è partner insieme alle città di Trikala in Grecia, Nottingham in Inghilterra, Evora in Portogallo – ha delineato il proprio Piano energetico integrato. Si tratta di un programma d’azione molto concreto, costituito da idee, progetti ed interventi per promuovere il risparmio energetico attraverso azioni di riqualificazione energetica, energia rinnovabile, mobilità sostenibile, campagne informative. che hanno contribuito alla definizione degli scenari di sostenibilità per immaginare la città di Cesena la 2030.

E sarà proprio la presentazione del Piano al centro dell’evento conclusivo di InSmart, che si terrà sabato, a partire dalle ore 10, nell’Aula Magna della Biblioteca Malatestiana e che avrà come ospite d’eccezione Bruno Carli, Responsabile del progetto nazionale di Osservazione della Terra del Cnr. L’incontro sarà articolato in due parti: in apertura verranno illustrate le politiche energetiche del Comune di Cesena e le nuove sfide che ci attendono al 2030. A giugno 2016 il Comune di cesena,  infatti, ha aderito alla nuova iniziativa del Patto dei Sindaci sul clima e l’energia “Mayors Adapt”, impegnandosi a sottoscrivere un nuovo Piano di Azione per l'energia sostenibile ed il clima che implementerà l'attuale Piano Energetico Comunale integrandolo con una valutazione dei rischi e delle vulnerabilità indotti dal cambiamento climatico.

A parlarne l’Assessore alla Sostenibilità Ambientale ed Europa Francesca Lucchi, insieme a Davide Broccoli, Amministratore Unico di Energie per la città presenterà risultati e opportunità derivanti dal monitoraggio del Piano Energetico Comunale. In scaletta anche l’intervento di Sofia Burioli del Servizio pianificazione integrata e Progetti Europei del Comune con una relazione dedicata a “Il progetto InSmart: un nuovo modo di pianificare la città”. Clima ed energia saranno le parole chiave della seconda parte dell’incontro, quando prenderà la parola Bruno Carli, ex Direttore di Ricerca del Consiglio Nazionale delle Ricerche presso l'Istituto di Fisica Applicata "Carrara" (Ifac-Cnr) di Firenze, responsabile del progetto nazionale di "Osservazione della Terra" del Cnr e membro dell'Accademia Nazionale dei Lincei nella classe delle Scienze Fisiche e Naturali. Carli presenterà il suo libro “L’uomo e il Clima: che cosa succede al nostro pianeta?” (2017) - edizione il Mulino.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

“Con l’evento di sabato - sottolineano il sindaco Paolo Lucchi e l’assessore Francesca Lucchi - ragioneremo sui risultati conseguiti in questi anni, in tema di risparmio e riqualificazione energetica, e soprattutto porremo le basi verso l'implementazione si nuove azioni che ci porteranno all'adeguamento del piano energetico comunale, pianificando gli interventi alla base delle politiche di sostenibilità ambientale nel territorio al 2030. Molti stimoli ci giungono dall'importante processo partecipato svolto grazie al progetto europeo in fase di conclusione, in collaborazione con gli attori del territorio, altri stimoli, invece, giungeranno dalle sfide che dovremmo affrontare sul tema del cambiamento climatico, che oramai si presenta come un argomento non più prorogabile per la pianificazione integrata di una smart city del futuro.”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Governo al lavoro per un nuovo Dpcm, si pensa a coprifuoco e altri limiti per i locali

  • Finisce l'incubo per la famiglia, dopo l'appello a "Chi l'ha visto" ritrovata la 17enne scomparsa

  • Ore di ansia per la famiglia, si moltiplicano gli appelli per una 17enne scomparsa: ma c'è il lieto fine

  • Si lascia cadere nella notte dal Ponte vecchio: recuperato il cadavere nel Savio

  • Colto da un infarto sull'E45: sbatte contro il new jersey e muore

  • Coronavirus, nuova impennata di contagi: 23 casi nel cesenate e cinque decessi in regione

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
CesenaToday è in caricamento