rotate-mobile
life

Guardie ecologiche Volontarie in visita al depuratore di Cesena

I tecnici Hera hanno spiegato ai partecipanti il funzionamento dell’impianto di depurazione cesenate a fanghi attivi, che è al servizio della fognatura del Comune di Cesena e delle località limitrofe ed è dimensionato per una potenzialità superiore ai 100.000 abitanti equivalenti

Sabato Hera ha aperto le porte dell’impianto di depurazione di via Calcinaro alle Guardie Ecologiche Volontarie di Cesena, che hanno potuto informarsi sulla gestione del depuratore di Cesena, uno degli impianti per la generazione di energia elettrica e termica da biogas applicato alla depurazione delle acque, al 100% rinnovabile. I tecnici Hera hanno spiegato ai partecipanti il funzionamento dell’impianto di depurazione cesenate a fanghi attivi, che è al servizio della fognatura del Comune di Cesena e delle località limitrofe ed è dimensionato per una potenzialità superiore ai 100mila abitanti equivalenti.

Tratta acque reflue urbane provenienti da fognature di tipo misto e di tipo separato. In regime di tempo asciutto l’impianto tratta circa 15mila metri cubi al giorno di acqua reflua urbana. Il biogas prodotto viene utilizzato da un impianto di cogenerazione per produrre energia elettrica e calore; la prima viene ceduta alla rete elettrica nazionale mentre il calore viene riutilizzato all'interno dell'impianto di depurazione. Il quantitativo di energia prodotta nell'impianto di Cesena è pari a 0.9 GWh/anno, equivalente a quella consumata da 1200 persone in 365 giorni. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guardie ecologiche Volontarie in visita al depuratore di Cesena

CesenaToday è in caricamento