Giovedì, 29 Luglio 2021
life

La Riviera si colora di verde: la Giornata Nazionale dell'Albero al Polo Scolastico di Villamarina

Fino al 21 dicembre, in tutta la Riviera, verranno piantati oltre 200 alberi e siepi, per arrivare entro il 2021, ad un totale di 1000 nuove piante

Lunedì, con la “Giornata Nazionale dell’Albero”, è cominciato il mese delle piantumazioni delle essenze raccolte da Info Alberghi con gli hotel della costa. Martedì  a Cesenatico la messa a dimora degli alberi nel giardino della scuola di Villamarina. Il Comune di Cesenatico ha aderito alla Giornata Nazionale dell’Albero, iniziativa promossa da Info Alberghi in collaborazione con gli hotel della costa romagnola nell’ambito del progetto Green Booking.

Fino al 21 dicembre, in tutta la Riviera, verranno piantati oltre 200 alberi e siepi, per arrivare entro il 2021, ad un totale di 1000 nuove piante. Martedì alle ore 8.30, al Polo Scolastico di Villamarina, si è tenuta la cerimonia di piantumazione dei 9 alberi da frutto, scelti dallassessorato all’Ambiente del Comune di Cesenatico, per sostituire altrettante piante ormai seccate. L’evento, che si è svolto alla presenza dell’Assessore all’Ambiente del Comune di Cesenatico Valentina Montalti,dei titolari dell’azienda Green Booking e degli albergatori aderenti all’iniziativa (8 sul territorio di Cesenatico), ha visto come  protagonisti i bambini della scuola, impegnati concretamente nella operazioni di piantumazione.

Le piantumazioni, iniziate a Rimini il 21 novembre (piazza Marvelli, parco Briolini e parco Murri) e a Cesenatico il 22 novembre, proseguiranno poi a Riccione (Lungomare d’Annunzio), Cervia-Milano Marittima (anello del Pino), Bellaria Igea Marina (parco Panzini e parco del Gelso), Misano Adriatico (lungomare di Via Litoranea nord) e Cattolica (ripristino della duna alla foce del Conca), per terminare il 21 dicembre con la messa a dimora di 40 metri di siepe di alloro allergy free nel giardino della scuola IV novembre di Riccione.

“Sono molto soddisfatto del lavoro fatto in questo primo anno di Green Booking- commenta il titolare dell’azienda Andrea Sacchetti -  soprattutto perché siamo riusciti a lavorare a un risultato molto concreto insieme ai protagonisti della nostra riviera: gli hotel, i comuni e, indirettamente, gli utenti web. L’ambiente del resto ci riguarda tutti, è il nostro futuro: non può esserci sviluppo o turismo senza investire su una migliore qualità di vita per i turisti e i cittadini. In quest’ottica, il caso di Cesenatico mi rende particolarmente felice perché ci permette di portare questi messaggi in una scuola,un complesso scolastico all’avanguardia per architettura ed ecosostenibilità con un orto a cura dei bambini stessi, dove le piante da frutto avranno anche una valenza didattica. Abbiamo la sensazione di agire nell’interesse dell’intera comunità proprio laddove si gioca il futuro. Questo non può che renderci particolarmente orgogliosi e speranzosi che questa nostra intenzione, n utrita dalle attenzioni dei piccoli, darà ottimi frutti, in grado di riempire i loro cesti ma ancora di più le loro idee di futuri cittadini".

"Continua la collaborazione ed il sostegno di iniziative volte alla sensibilizzazione delle tematiche ambientali da parte del nostro Comune - aggiunge l’assessore Valentina Montalti -. La Giornata Nazionale dell’Albero nasce proprio con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini, partendo dai più piccoli, sull’importanza del patrimonio arboreo e boschivo, al fine di tutelare la biodiversità, contrastare i cambiamenti climatici e di promuovere politiche di riduzione delle emissioni. Vorrei per questo ringraziare l’ Assessore al Turismo Gaia Morara per il sostegno all’iniziativa ed Info Alberghi, con gli hotel della della riviera, che si sono impegnati a favore di un ambiente più sano per tutti, cittadini e turisti”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Riviera si colora di verde: la Giornata Nazionale dell'Albero al Polo Scolastico di Villamarina

CesenaToday è in caricamento