rotate-mobile
Martedì, 18 Gennaio 2022
life

Temperature in picchiata: come proteggere i contatori dell'acqua dal gelo

I contatori "a rischio" sono quelli collocati all'esterno dei fabbricati, in locali non isolati o in abitazioni utilizzate raramente, come le case al mare o in montagna in cui si trascorrono le vacanze

Isolare i vani esterni che contengono i contatori
I bauletti o le nicchie, compresi gli sportelli, devono essere opportunamente coibentati, ovvero rivestiti di materiale isolante. Si può usare polistirolo o poliuretano espanso, materiali facilmente reperibili presso rivenditori del settore edile. Lo spessore dei pannelli deve essere di almeno due centimetri e mezzo. I rivestimenti devono ovviamente permettere la lettura del quadrante del contatore. Occorre evitare, invece, di rivestire le tubature avvolgendole con lana di vetro o stracci. Si tratta di materiali che assorbono l’acqua e, ghiacciandosi, possono aumentare il rischio di guasti.

Chiudere l’acqua nelle case disabitate - Se i contatori sono in fabbricati disabitati, è bene chiudere il rubinetto che si trova sopra il misuratore e provvedere allo svuotamento dell’impianto. Con temperature particolarmente basse e per lunghi periodi è possibile installare cavetti scaldanti, alimentati elettricamente e dotati di termostato per contenere i consumi di energia. In caso di rotture o danni al contatore, i clienti possono dare immediata comunicazione a Hera, telefonando al numero verde del Pronto Intervento: 800.713.900.

LE PRINCIPALI NOTIZIE

GELO E NEBBIA, MIX MICIDIALE: ECCO LA GALAVERNA - FOTO MOZZAFIATO
METEO: LE PREVISIONI
PESTAGGIO IN STRADA: UN UOMO FERITO IN PIENO GIORNO

BABBO NATALE ARRIVA IN....VESPA - FOTO
MALTEMPO IN ARRIVO: CHIUDONO LE PORTE VINCIANE
RAGGIRO SVENTATO: TENTATA LA "TRUFFA DEL TERREMOTO"
ACCATTONAGGIO: BLITZ IN CENTRO STORICO
BAR AL SETACCIO: CONTROLLI DEI CARABINIERI

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Temperature in picchiata: come proteggere i contatori dell'acqua dal gelo

CesenaToday è in caricamento