A Cesena un corso in Acquariologia: focus su come contrastare le malattie di flora e fauna

L’evento, coordinato dal professpr Giuseppe Mosconi (docente nella Scuola di Agraria e Medicina veterinaria, Università di Bologna), quest’anno verterà sul tema “Alla ricerca del benessere in acquario: contrastiamo i patogeni”

Si svolgerà a Cesena domenica dalle 8,30, nell’Aula Magna della Scuola di Psicologia (piazzale Karl Marx, 180) il sesto Corso in Acquariologia, promosso dal Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie dell'Università di Bologna, in collaborazione con Ser.In.Ar. e Sera (società specializzata in prodotti per acquari) e con il sostegno di alcune imprese del settore (Anubias, Aquaristica, FishFan, La Casetta in Canadà, Maggie Rep, Kuda Tropical Fish, Oceanlife, Petingros, e Testudo edizioni). 

L’evento, coordinato dal professpr Giuseppe Mosconi (docente nella Scuola di Agraria e Medicina veterinaria, Università di Bologna), quest’anno verterà sul tema “Alla ricerca del benessere in acquario: contrastiamo i patogeni” e si pone l’obiettivo di supportare operatori e hobbysti per migliorare le proprie competenze, in merito al benessere e la crescita della flora e della fauna ittica presente in acquario. I temi che verranno trattati riguardano la prevenzione di malattie delle piante, l’approccio terapeutico alle patologie più frequenti dei pesci, le scelte più appropriate in termini di decorazioni e substrato, l’individuazione dei cibi più idonei e gli errori da evitare per scongiurare qualsiasi tipo di malattia.

“Desideriamo offrire una proposta formativa di valenza internazionale – afferma Mosconi -. Abbiamo, infatti, coinvolto relatori di fama mondiale come Heiko Bleher, il più famoso esploratore del mondo in attività, scopritore di oltre 6000 nuove specie ittiche e Gerald Bassleer, ittiopatologo autore di numerosi testi sulle patologie dei pesci in acquario. Fra gli esperti che interverranno al corso anche Davide Donati (Dipartimento di Scienze Biomediche – Università di Bologna), Carmelo Arigò (esperto di acquariologia e riproduttore di discus), lo stesso Mosconi e Marino Prearo (Istituto Zooprofilattico del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta).

Sono già aperte le iscrizioni al corso (costo euro 60,00): per informazioni consultare il sito: https://serinar.criad.unibo.it (sezione Formazione e Ricerca) o contattare Luigia Binetti di Ser.In.Ar (tel. 0547.368311 – lbinetti@criad.unibo.it).
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Bonaccini: "La regione torna 'gialla' da domenica. No al coprifuoco natalizio"

  • Positivo al tampone e in attesa dell'esito, trovato cadavere in casa

  • Ristoranti d'eccellenza: le stelle Michelin brillano ancora su Cesenatico

  • Focolaio di Covid all'interno dell'ospedale, il sindaco: "Situazione di emergenza"

  • Coronavirus, tornano a salire i contagi nel Cesenate. E si piangono altre vittime

  • Terremoto avvertito nel cuore della notte: epicentro nella pianura forlivese

Torna su
CesenaToday è in caricamento