rotate-mobile
life Sogliano al Rubicone / Via Ugo La Malfa

A Sogliano zampilla l'acqua della sorgente urbana

La sorgente urbana di Sogliano è la prima sul territorio soglianese, in cui venne inaugurata la Casa dell’acqua nel parcheggio della scuola elementare Piscaglia a Bivio Montegelli il 25 ottobre 2013

E' inaugurata martedì mattina di fronte al parcheggio di via Ugo La Malfa a Sogliano al Rubicone la Sorgente Urbana, un punto di erogazione pubblica dell'acqua di rete, liscia e gassata. Al taglio del nastro dell'impianto erano presenti il sindaco Quintino Sabattini, il presidente di Romagna Acque Tonino Bernabè, il presidente di Unica Reti Stefano Bellavista, il responsabile Area Romagna Reti Acquedotto Hera S.p.A Giorgio Miccoli e il Direttore di Adriatica Acque Alberto Sebastiani. Ai numerosi bambini e ragazzi delle scuole che hanno partecipato all’inaugurazione Hera ha regalato le borracce da riempire con acqua del rubinetto e da portare sempre con sé, mentre ai cittadini sono state donate bottiglie di vetro di Adriatica Acque.

La Sorgente Urbana di Sogliano è la prima sul territorio soglianese, in cui venne inaugurata la Casa dell’acqua nel parcheggio della scuola elementare Piscaglia a Bivio Montegelli il 25 ottobre 2013. Rispetto alle Case dell'acqua, le Sorgenti Urbane hanno un nuovo "format" ideato dal Gruppo Hera. Una grafica piacevole e leggera, che si adatta facilmente ai diversi ambienti urbani, e la scelta accurata dei materiali, caratterizzano l'immagine di questi piccoli chioschi che offrono ai cittadini acqua buona da bere, con grande beneficio per la natura e l’ambiente. L'impianto funziona come un distributore automatico: l'acqua che esce dalle Sorgenti Urbane proviene direttamente dalla rete acquedottistica locale ed è quindi la stessa che esce dal rubinetto di casa, senza filtri o addolcitori. L'unica differenza è rappresentata dalla temperatura (l'acqua viene resa più fresca grazie al sistema di refrigerazione applicato in loco) e dalle eventuali bollicine per renderla frizzante. L'acqua fresca è completamente gratuita, ma si potrà avere anche acqua gassata al costo di soli 5 centesimi al litro. Il costo può essere pagato direttamente con le monete, oppure tramite una chiavetta ricaricabile. Per richiederla, basta contattare il numero verde gratuito di Adriatica Acque 800323800. In occasione dell'inaugurazione, l'acqua gassata sarà erogata gratuitamente per la prima settimana, fino al 26 aprile.

L’acqua del rubinetto è disponibile "a km zero" e in grado di evitare le emissioni di CO2 derivanti dal ciclo di vita di plastica e bottiglie, dalla produzione e dal trasporto fino allo smaltimento. Ad esempio, quella di Bivio Montegelli da ottobre 2013 a dicembre 2015 (898 giorni) ha erogato oltre 569.000 litri  di acqua (con una media giornaliera di 634 litri), di cui 415.000 liscia e 154.000 gassata, facendo risparmiare ai cittadini oltre 106.000 € all’anno rispetto all’acquisto di acqua minerale in bottiglie da 1,5 litri.
Le bottiglie di PET da 1,5 litri risparmiate sono quasi 380.000, per un totale oltre 15 tonnellate di plastica in meno da smaltire, oltre 68 tonnellate di CO2 risparmiate per la produzione e trasporto di plastica e 30.000 litri di petrolio, 25 camion in meno (e quindi 6.000 litri di carburante non consumato per il trasporto) e 474 cassonetti in meno da svuotare.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Sogliano zampilla l'acqua della sorgente urbana

CesenaToday è in caricamento