menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Rifiuti, Gatteo Mare si libera dei cassonetti: arriva la raccolta porta a porta

Dal 26 giugno tutti i residenti e le attività potranno comodamente lasciare le diverse tipologie di rifiuto sul marciapiede fuori casa secondo un calendario di ritiro definito, senza più recarsi a cassonetti e campane di raccolta

La raccolta rifiuti porta a porta arriva a Gatteo Mare: dopo Sant'Angelo e Gatteo Terra anche nella frazione balneare del Comune di Gatteo, nella zona a mare della ferrovia, arriva da fine giugno la piccola grande rivoluzione nel sistema di conferimento dei rifiuti. Dal 26 giugno tutti i residenti e le attività potranno comodamente lasciare le diverse tipologie di rifiuto sul marciapiede fuori casa secondo un calendario di ritiro definito, senza più recarsi a cassonetti e campane di raccolta. A Gatteo Mare tutti i materiali (organico, indifferenziato, carta/cartone, plastica/lattine e vetro) verranno raccolti a domicilio, con appositi turni settimanali indicati nel calendario che verrà consegnato a tutti gli utenti.

“La scelta del conferimento a domicilio di tutte le categorie di rifiuti - spiega l'assessore all'Ambiente Deniel Casadei - permette di sgombrare la località turistica da ogni genere di cassonetto, migliorandone quindi vivibilità e decoro nelle strade frequentate ogni giorno dai turisti a piedi o in bici. Questo tipo di raccolta è già attiva da anni per gli alberghi, dando ottimi risultati sia in termini di raccolta differenziata che di limitazione dell'impatto sul contesto urbano”.

Come sempre, in collaborazione con Hera, ente gestore del servizio, un percorso di graduale avvicinamento permetterà di prendere confidenza con il nuovo sistema: dopo un primo volantinaggio già effettuato nel corso di questa settimana, per lunedì 15 maggio alle 20.30 al palazzo del Turismo è fissato l'incontro pubblico con Amministrazione comunale e tecnici Hera per tutte le spiegazioni e i chiarimenti del caso. Da lunedì 5 giugno saranno i tecnici Hera a consegnare casa per casa i bidoncini per la raccolta e il relativo kit informativo, dando ulteriore occasione per fugare ogni dubbio a tu per tu.

Negli edifici fino a tre appartamenti sarà consegnato ad ogni famiglia un kit composto da cinque contenitori da 25-35 litri, tutti dotati di chiusura antirandagismo (giallo per plastica e lattine, blu per carta e cartone, marrone per l'organico, verde per il vetro e grigio per l'indifferenziato). Negli edifici con più di quattro appartamenti saranno invece consegnati cinque contenitori collettivi da120-360 litri, uno per ciascuna tipologia di rifiuto. Un calendario colorato, infine, permetterà di avere sempre sott'occhio le giornate di ritiro dei diversi materiali. Info al Servizio Clienti Hera 800.999.500 o suwww.gruppohera.it, oltre al numero dedicato 0541-908455 attivo da lunedì a venerdì dalle 8 alle 13, lunedì e giovedì anche dalle 14 alle 16.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Benessere

I 5 DPI più efficaci per contrastare il Covid-19

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

CesenaToday è in caricamento