menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Luce all'insegna del risparmio energetico nelle vie del centro storico

L'intervento, di un importo di 561.462 euro a carico di Hera, riguarderà la zona di Madonna delle Rose nelle vie Madonna delle Rose, Montanari, Turchi, Vittorio Veneto, Fiume, Monte Grappa, Podgora e Curtatone

La Giunta comunale ha deliberato la sostituzione dei vecchi impianti di illuminazione pubblica con nuove lampade a Led a basso consumo per diverse zone del centro urbano. L’intervento, di un importo di 561.462 euro a carico di Hera, riguarderà la zona di Madonna delle Rose nelle vie Madonna delle Rose, Montanari, Turchi, Vittorio Veneto, Fiume, Monte Grappa, Podgora e Curtatone. E quelle di Sant’Agostino, Porta Santi e Porta Trova nelle vie Milani, Isei, Tiberti, Martiri d’Ungheria e piazzetta Isei, corso Comandini e via Chiaramonti.

Il progetto nello specifico prevede il rifacimento degli impianti con l’utilizzo di sorgenti luminose a Led che portano ad una riduzione significativa dei consumi energetici, il tutto in un’ottica di risparmio e rispetto dell’ambiente. “Si tratta di interventi importanti per rendere più efficiente e rispondete alle norme di sicurezza l’illuminazione delle vie del centro storico – spiegano il sindaco, Paolo Lucchi e l’assessore ai Lavori pubblici, Maura Miserocchi -. Ma non va dimenticato che il progetto ha anche un altro valore, quello del rispetto ambientale e del risparmio energetico".

"Con le nuove lampade infatti il consumo di energia elettrica sarà ridotto con benefici sia per l’ambiente che per le bollette - chiosano gli amministratori -. E’ giusto ricordarlo proprio in occasione Giornata della Terra, iniziativa condivisa a livello mondiale sul rispetto delle risorse naturali. L’impegno del Comune si è concretizzato anche recentemente aderendo all’Earth Hour del 28 marzo scorso, quando, in via simbolica, per un’ora sono state spente le luci che illuminano Fontana Masini”.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Benessere

I 5 DPI più efficaci per contrastare il Covid-19

social

Una ricetta romagnola semplice e genuina: la spoja lorda

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

CesenaToday è in caricamento