Con la Casa dell'acqua risparmiate ogni giorno mille bottiglie in plastica

Savignano ha evitato 1.331 svuotamenti in mille giorni: praticamente un cassonetto pieno in meno al giorno.

Oltre un milione di bottiglie di plastica da un litro e mezzo risparmiate in meno di mille giorni: la casina dell'acqua di Savignano, in funzione dal 19 maggio 2012 in via Togliatti con la gestione di Adriatica Acque, a fine 2014 aveva erogato circa un milione seicentomila litri di acqua, che i savignanesi hanno raccolto in bottiglie e taniche riutilizzabili, evitando quindi di acquistare e soprattutto dover poi smaltire oltre un milione di bottiglie in pet.

“Un milione di bottiglie in meno di mille giorni – commenta il sindaco Filippo Giovannini – significa mille bottiglie in meno acquistate e gettate nei rifiuti ogni giorno: un risultato straordinario ottenuto con un gesto elementare come andare a prendere l'acqua alla casina, senza spendere un euro. Il risparmio stimato per il portafoglio dei cittadini, infatti, si aggira attorno ai 300 euro per famiglia”.In questi anni, infatti, in media due savignanesi su tre hanno scelto l'acqua senza bollicine, con oltre un milione di litri erogati gratuitamente, mentre la gassata viene distribuita a 5 centesimi al litro. La tutela dell'ambiente, quindi, comporta anche un risparmio economico sia per i privati che per l'intera comunità.

“Un milione di bottiglie in pet - spiega l'assessore all'Ambiente Natascia Bertozzi - corrispondono a circa 32mila kg di rifiuti in plastica in meno, ossia circa 180mila kg di anidride carbonica e 85 mila litri di carburante risparmiati per produzione e trasporto e delle bottiglie. Per la qualità della nostra vita significa anche 71 tir in meno in transito sulle nostre strade”. A questi dati va poi aggiunta la mole di lavoro relativa ai cassonetti: stimando una capienza di circa ottocento bottiglie in ciascun cassonetto, Savignano ha evitato 1.331 svuotamenti in mille giorni: praticamente un cassonetto pieno in meno al giorno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Il tir va troppo piano e insospettisce la polizia stradale, multato "furbetto" del cronotachigrafo

  • E45, in 5 in auto multati dalla Polizia stradale. 26 sanzioni anche per gli amici che arrivano in caserma

  • Ondata di furti nella notte, l'intera frazione sotto choc: sottosopra una decina di case

  • Cosa si può fare in 'zona arancione'? Le faq con le risposte a tutte le domande

  • Coronavirus, 100 nuovi positivi nel Cesenate. Si piangono altre 5 anziane vittime

  • Emilia Romagna a rischio zona rossa automatica, Bonaccini frena: "Quel limite non passerà"

Torna su
CesenaToday è in caricamento