rotate-mobile
Green Cesenatico

Cesenatico, "Adotta il verde pubblico" si può scegliere di potare gli alberi

Il sindaco Roberto Buda annuncia che è stata introdotta la possibilità di potare le alberature, secondo autorizzazione del comunale

Novità per il progetto "Adotta il verde pubblico", lanciato nel 2011 dall'assessore Giovannino Fattori e che permette ai cittadini, commercianti, albergatori ed associazioni di Cesenatico di potersi prendere in carico zone di verde pubblico della città. Il sindaco Roberto Buda annuncia che è stata introdotta la possibilità di potare le alberature, secondo autorizzazione del comunale. In precedenza era possibile la piantumazione, la manutenzione e la vigilanza delle aree verdi.

"Questa integrazione va nella direzione di un sempre maggiore coinvolgimento del paese nell'amministrare la cosa pubblica”, sottolinea il sindaco. Secondo l'assessore Fattori "questa integrazione si è resa necessaria per le tante richieste di potature che arrivavano in comune e la relativa scarsità di fondi a nostra disposizione, che non ci permetteva di far fronte alle necessità. È quindi un’importante novità, ma il privato non può fare come vuole. Deve inviare al Comune un’istanza di adozione".

"L’ufficio ambiente valuterà la proposta ed aprirà una istruttoria che dovrà concludersi entro 45 giorni dalla richiesta - chiosa Fattori -. Questa fase prevede un sopralluogo congiunto nella zone, tra Ufficio Ambiente, Cesenatico Servizi e futuro gestore per pianificare l’intervento di potatura. Tali interventi dovranno poi essere attuati da ditte autorizzate. Il costo sarà a carico del privato che adotta il verde: in questo modo il cittadino partecipa al bene della sua città.”
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cesenatico, "Adotta il verde pubblico" si può scegliere di potare gli alberi

CesenaToday è in caricamento