Dietologo, dietista o nutrizionista? Ecco le informazioni necessarie per scegliere il tuo percorso

Desideri aiutare le persone a nutrirsi meglio e a stare bene con il proprio corpo, ma non sai che carriera intraprendere? Ecco le caratteristiche di queste tre professioni e come articolare la propria formazione!

L'alimentazione e il cibo sono sempre più al centro della nostra attenzione e molte persone si rivolgono a figure specializzate e professionali per curare il loro rapporto con il cibo e l'alimentazione. Non è sempre facile, infatti, dedicare ai momenti dei pasti la giusta attenzione. Fortunatamente esistono le figure professionali del dietistadietologo e nutrizionista, che però non sono interscambiabili e si occupano di aspetti diversi dell'alimentazione, comportando, come è naturale, anche un diverso percorso formativo.

Se desideri lavorare per aiutare le persone a nutrirsi meglio e a stare bene con il proprio corpo, ecco quali sono le caratteristiche di queste tre professioni e come articolare la propria formazione per intraprendere queste carriere.

Cosa fa il dietista?

Secondo l'Atlante delle Professioni dell'Università degli studi di Torino, il dietista è "l’operatore sanitario competente per tutte le attività finalizzate alla corretta applicazione dell'alimentazione e della nutrizione, in relazione ai bisogni dell'individuo e delle collettività." Il suo lavoro si sviluppa principalmente negli ambiti della promozione della salute, della prevenzione, cura e riabilitazione. Il dietista elabora, formula ed attua le diete prescritte dal medico e ne controlla l’accettabilità da parte del paziente e collabora con le sue competenze specifiche al trattamento multidisciplinare dei disturbi del comportamento alimentare.

Come si diventa dietista?

Per diventare Dietista è necessario conseguire una laurea triennale in Dietistica: si tratta di una laurea abilitante alla professione, attivata presso diverse università italiane. L'ingresso, come per tutte le professioni sanitarie, è a numero chiuso e prevede il superamento di una prova di selezione.

Cosa fa il nutrizionista?

Il biologo nutrizionista "segue e consiglia le persone da un punto di vista alimentare, elaborando regimi o piani nutrizionali personalizzati" (Atlante delle Professioni). Infatti il nutrizionista è capace, a seguito di visita o colloquio, di identificare quali sono i bisogni delle persone in merito all'alimentazione e alla nutrizione. Una volta stabilito un piano, si occupa anche di verificarne l'andamento e gli effetti. Può occuparsi di stilare materiali informativi per la sensibilizzazione a una corretta alimentazione. Inoltre, in qualità di esperto in analisi della biodisponibilità dei nutrienti negli alimenti e negli integratori alimentari e dei loro effetti, valuta la sicurezza degli alimenti destinati all'uomo.

Come si diventa nutrizionista?

Per diventare un nutrizionista è necessario essere iscritti all'Ordine dei Biologi e possedere una Laurea Magistrale specifica; il percorso consigliato nell'Atlante delle Professioni è: laurea triennale in Scienze biologiche (a numero chiuso), e in seguito una laurea magistrale in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana. L'Atlante delle Professioni sottolinea anche che "Il possesso di una specializzazione in Scienza dell'Alimentazione non è vincolante per esercitare la professione, anche se è utile per completare le proprie conoscenze in materia."

Cosa fa il dietologo?

Il dietologo è il nome con cui viene definito il medico specialista in Scienze dell'alimentazione. In quanto medico, ha la responsabilità clinica di tutti i suoi pazienti e i suoi compiti prevedono: diagnosi del disturbo/malattia riguardante l’ambito dell’alimentazione; inquadramento nosologico e clinico del disturbo/malattia; prescrizione della dieta più adatta per tutelare la salute del paziente.

Come si diventa dietologo?

Il percorso per diventare dietologo comincia con la laurea a ciclo unico (5 anni) in Medicina e Chirurgia e prosegue poi con la specializzazione (4 anni) in Scienze dell’alimentazione.

Iscriversi in ritardo all'università: come fare per non perdere un anno

Dietologo, dietista e nutrizionista: i libri più venduti sul web

In cucina con la dietista: Ricette leggere e gustose a cura della dott.ssa Cecilia Bobba

Educazione Alimentare a Scuola

Disturbi della nutrizione e dell'alimentazione in età evolutiva. Diagnosi, assessment e trattamento

Alpha Test. Medicina. Kit completo di preparazione. Con software di simulazione da scaricare

Le 10 migliori università al mondo: l'Italia dov'è?

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Scegliere l'università per trovare lavoro: quali saranno le professioni più richieste?

  • Tutti i bambini hanno un talento, la scuola prova a coltivarlo: l'idea delle maestre della "Saffi"

  • Studiare meglio grazie allo smartphone? Ecco 4 app imperdibili

  • Lettura, scienze e matematica: i nostri studenti sono peggiorati

Torna su
CesenaToday è in caricamento