Niente nido per il tuo bambino? Fallo socializzare con i coetanei al Centro Giochi

Per i bambini è molto importante imparare a socializzare sin da piccolissimi. Il Centro Giochi di Cesena è il servizio dedicato ai bimbi dai 17 ai 36 mesi che non frequentano un asilo nido

Se per qualunque ragione il tuo bambino non frequenta l'asilo nido, è comunque importante dargli l'opportunità di incontrarsi e giocare con i bimbi suoi coetanei. Prima imparerà a giocare con gli altri bambini e a convivere con loro, infatti, prima si adatterà e vivrà positivamente anche l'esperienza futura dell'asilo.

Dove portare il mio bambino per farlo socializzare?

Il Centro Giochi il Bruco, presso la sezione di nido part time Trilly, nello stabile ROIR di via Ancona, 310, offre questo tipo di servizio ed è aperto da ottobre fino a maggio per due pomeriggi ogni settimana (lunedì-giovedì e martedì-venerdì), dalle 16,00 alle 18,30. 
Si può scegliere uno dei due turni:

  • lunedì e giovedì dalle ore 16.00 alle ore 18.30 - Gruppo di 15 bambini e 15 accompagnatori
  • martedì e venerdì dalle ore 16.00 alle ore 18.30 - Gruppo di 15 bambini e 15 accompagnatori

Rispetto all'asilo nido, la differenza maggiore nel caso del Centro Giochi è che si rende necessaria la presenza di un adulto che accompagni il bambino. Può essere una buona occasione anche per madri e padri per socializzare con altri genitori, scambiarsi opinioni e ottenere consigli.

Come si può accedere al servizio?

Solitamente viene inviata a casa dei bambini in età e residenti nella zona una circolare informativa a luglio.
In caso di esubero di richieste, l'ammissione viene determinata in base ai criteri indicati nella circolare.
Per presentare la richiesta è necessario telefonare all'Ufficio Nidi e Scuole d'Infanzia (telefono: 0547356318, 0547356319, 0547356548) nel periodo indicato sulla circolare, solitamente corrispondente al mese di agosto.

Come si scelgono i turni?

Verso metà o fine settembre viene convocato un incontro al quale sono invitate a partecipare le famiglie dei 30 bambini accolti al Centro Giochi. Durante l'incontro si possono scegliere i turni. In caso di disaccordo si procede in ordine di età, con precedenza ai riconfermati e di seguito ai più grandi.

Asili nido a Cesena: tutte le strutture

Quanto Costa il Centro Giochi?

Per poter usufruire del servizio è prevista una quota mensile di frequenza, attualmente di € 64,00, non rimborsabile né suscettibile di sconti in seguito alle assenze del bambino. La retta non deve essere più versata dal primo giorno nel mese successivo al ritiro della frequenza del bambino.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Scegliere l'università per trovare lavoro: quali saranno le professioni più richieste?

  • Tutti i bambini hanno un talento, la scuola prova a coltivarlo: l'idea delle maestre della "Saffi"

  • Studiare meglio grazie allo smartphone? Ecco 4 app imperdibili

  • Lettura, scienze e matematica: i nostri studenti sono peggiorati

Torna su
CesenaToday è in caricamento