Istituti al top: la classifica delle migliori scuole superiori del Cesenate

Torna il report "Eduscopio" che ci offre la graduatoria aggiornata delle scuole secondarie di secondo grado del nostro territorio

La formazione scolastica non è un tema da sottovalutare e quando si tratta di scegliere in quale istituto superiore continuare il proprio percorso di studi un fattore importante è quello della qualità. Proprio per questo ogni anno il sito della Fondazione Agnelli "Eduscopio" fa una classifica delle migliori scuole d'Italia.

La Fondazione Agnelli infatti valuta da anni la qualità delle scuole secondarie di secondo grado di tutta Italia, sulla base della loro capacità di formare agli studi universitari, permettendo a studenti e famiglie di scegliere nel modo migliore l’istituto adatto dopo la terza media.

Nella graduatoria spiccano gli ottimi punteggi dell'istituto superiore Marie Curie di Savignano, che si segnala nel territorio cesenate come miglior scuola che proietta i ragazzi verso gli studi all'università. Infatti la scuola guidata dal dirigente scolastico Mauro Tosi porta a casa un punteggio di 82,09. L'indice Fga tiene conto della media dei voti e della percentuali di esami superati. Questo per quanto riguarda l'indirizzo scientifico. Mentre l'indirizzo tecnologico mette in mostra un'ottima performance per quanto riguarda la possibilità di trovare lavoro post-scuola. Il 68% degli alunni entro due anni dalla Maturità trova un impiego. Nel Cesenate portano a casa un ottimo punteggio anche il liceo scientifico Righi di Cesena (Indice Fga 80,65) e il liceo linguistico Ilaria Alpi (75,30). 

Per quanto riguarda invece un altro storico liceo cesenate, il liceo classico Monti, l'indice Fga è 75,09. Tra gli istituti tecnici strappa il miglior punteggio il Pascal (72.05), mentre l'istituto agrario Garibaldi-da Vinci si ferma al 65,98, e l'istituto tecnico Serra al 61,10.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Una meravigliosa storia di inclusione cesenate raccontata alle telecamere della Rai

Torna su
CesenaToday è in caricamento