rotate-mobile
Scuola

Biblioteca digitale per le scuole: circa 70mila e book per gli istituti che faranno richiesta

Attraverso la piattaforma readER saranno dunque estesi al mondo della scuola i servizi digitali del sistema bibliotecario regionale. A partire dal 7 ottobre 2021 gli istituti scolastici potranno aderire all’iniziativa utilizzando la procedura predisposta dall’Ufficio scolastico regional

Gli istituti scolastici di tutta l’Emilia-Romagna possono già fare richiesta per l’utilizzo di readER, la biblioteca digitale per le scuole del territorio, che sarà attiva dal 15 novembre 2021. Si tratta di un’iniziativa che rende la scuola più equa e vicina, incrementa le occasioni di lettura e segna un passo importante per una maggiore integrazione con le biblioteche pubbliche della regione.
La biblioteca digitale sempre aperta

ReadER è una piattaforma finanziata dalla Regione per tutte le scuole primarie e secondarie di I e II grado, statali e paritarie, che consentirà di accedere gratuitamente, 24 ore su 24, per sette giorni su sette, a una collezione di circa 70.000 ebook (ampliabile) dei più importanti editori italiani. Per le scuole secondarie di II grado saranno inoltre a disposizione oltre 7.000 quotidiani da tutto il mondo.
A queste risorse si aggiungono anche oltre 2 milioni di Open Educational Resources - OER senza limiti, ossia materiali di diverso formato (audio, immagini, video) per l'insegnamento, l'apprendimento e la ricerca rilasciati in pubblico dominio o con licenza aperta.

Attraverso la piattaforma readER saranno dunque estesi al mondo della scuola i servizi digitali del sistema bibliotecario regionale. A partire dal 7 ottobre 2021 gli istituti scolastici potranno aderire all’iniziativa utilizzando la procedura predisposta dall’Ufficio scolastico regionale e dal 15 novembre 2021, per le scuole che ne avranno fatto richiesta, il servizio sarà attivo. In questo modo la Regione estende gratuitamente alle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, statali e paritarie del territorio emiliano-romagnolo, i servizi digitali delle piattaforme utilizzate dalle biblioteche pubbliche del sistema regionale, con un profilo di servizio personalizzato.
Obiettivi del progetto

Il progetto è promosso dalla Regione Emilia-Romagna e attuato dal Servizio Patrimonio Culturale con la collaborazione dell’Ufficio scolastico regionale per l’Emilia-Romagna, attraverso apposito gruppo di lavoro per l’avvio delle attività e lo sviluppo progettuale. L’obiettivo non è solo quello di fornire l’accesso alla biblioteca digitale scolastica a studenti e insegnanti già nell’anno scolastico appena avviato, ma quello più ambizioso di favorire una sempre maggiore integrazione tra biblioteche scolastiche e organizzazione bibliotecaria regionale, tra biblioteche pubbliche e sistema educativo, di favorire inoltre la didattica e la lettura.

Fino ad ora l’adesione delle scuole emiliano-romagnole alle piattaforme esistenti di biblioteca digitale era stata parziale, anche per i costi necessari sia in termini economici che di risorse umane. La pandemia ha apportato però una accelerazione rispetto all’utilizzo di piattaforme e risorse digitali, anche nel mondo della scuola, aprendo ad un pubblico più vasto le potenzialità offerte dal digitale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Biblioteca digitale per le scuole: circa 70mila e book per gli istituti che faranno richiesta

CesenaToday è in caricamento