Dalla passione per la fotografia al lavoro: aperte le iscrizioni a "Photograph-Er"

Il percorso per i giovani fotografi emiliano-romagnoli è gratuito, ma prevede una fase di selezione. Ecco tutte le informazioni per partecipare

Un percorso gratuito e formativo per i giovani appassionati di fotografia dell'Emilia Romagna. Si chiama "Photograph-Er" la possibilità per gli amanti di foto di migliorare attraverso workshop e incontri con gli esperti. Le iscrizioni sono aperte dal 5 marzo al 2 aprile 2021, e al termine del periodo una giuria passerà alla selezione dei candidati che potranno partecipare al percorso formativo.

Photograph-Er è un percorso totalmente gratuito rivolto ai giovani fotografi tra i 18 e i 35 anni di età residenti o domiciliati in Emilia-Romagna, per sostenerli nel loro percorso di formazione artistica e professionale, con workshop, seminari e incontri con professionisti del settore. Il percorso prevede lezioni frontali, tavoli di confronto e workshop con l’obiettivo di sviluppare e incentivare il processo artistico dei giovani artisti grazie all’incontro e all’insegnamento di fotografi affermati, ma anche di favorire l’accesso al mondo del lavoro attraverso lo scambio con diversi esperti (gallerie, editoria, media). Durante la formazione infatti i partecipanti avranno modo di confrontarsi con professionisti del mondo dell’arte e della fotografia, provenienti da diversi ambiti e settori: fotografi professionisti, curatori, photoeditor, galleristi.

Come partecipare

Per partecipare è necessario inviare i seguenti documenti a call@fotografiaeuropea.it entro e non oltre venerdì 2 aprile 2021, ore 12.00, specificando l’oggetto: PHOTOGRAPH-ER 2021. La candidatura dovrà pervenire in un unico file .zip di peso massimo di 10 MB, nominato con “Cognome_Nome” del Candidato, con all’interno l’elenco dei materiali qui di seguito richiesti:

  • Modulo di iscrizione compilato e firmato
  • Fotocopia di un documento di identità in corso di validità
  • Curriculum Vitae
  • Statement del proprio lavoro (max 1500 battute – formato pdf )
  • Portfolio in versione pdf
  • Un progetto a scelta da presentare in forma completa in formato pdf

La selezione 

La formazione si rivolge ad un massimo di 10 fotografi. Le candidature correttamente inviate entro la data di scadenza del bando saranno visionate da una commissione composta da professionisti del settore, Officina Educativa e Fondazione Palazzo Magnani. La Commissione pubblicherà gli esiti della selezione entro il 12 aprile 2021 (i 10 fotografi selezionati saranno contattati via email dallo staff di Fotografia Europea).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

Torna su
CesenaToday è in caricamento