Cavallo e cavaliere: i benefici dell'equitazione

I cavalli e il mondo dell'ippica ti hanno sempre affascinato? Ami la vita all'aria aperta e ti piacciono gli animali? Un corso di equitazione è quello che fa per te: ecco tutti i benefici che puoi trarne

Nella città che ospita l'Ippodromo, l'amore per gli animali nobili e intelligenti che sono i cavalli è qualcosa di forte. E l'equitazione può essere il giusto mezzo per avvicinarsi e conoscere meglio questi quadrupedi scalpitanti. A un osservatore inesperto, l'equitazione può sembrare uno sport semplice: si tratta solo di stare seduti in sella e spronare il proprio destriero, no?
In realtà, chiunque abbia mai montato un cavallo sa benissimo quanto lavoro richieda questa attività, ma soprattutto quanto sia benefica per allenare il corpo e la mente. Può essere un'attività molto divertente, sia per adulti che per bambini. I bambini possono imparare ad essere responsabili e a prendersi cura di un animale molto più grande di loro.
Se ti piacciono gli animali e non hai paura di metterti in gioco, l'equitazione può essere l'attività perfetta per te. Vediamo insieme i suoi benefici.

Equitazione: benefici fisici

I benefici fisici che si ottengono dall'equitazione sono molti, dallo sviluppo dell'equilibrio e della coordinazione motoria, al rafforzamento dei muscoli; dall'aumento dei riflessi e della mobilità articolare alla migliore percezione visiva dello spazio e alla stimolazione dell’integrazione sensoriale. Non va trascurata nemmeno la stimolazione del sistema cardiovascolare, grazie alla quale la circolazione sanguigna è migliorata, con tanti altri risultati benefici per la nostra salute. Una passeggiata a cavallo stimola gli organi interni come una passeggiata a piedi, aiuta a migliorare il funzionamento del fegato e la digestione.

Oltre al momento della vera e propria passeggiata, non va dimenticato che, trattandosi di un hobby che prevede anche la cura di un animale di grandi dimensioni, l'equitazione comporta anche alcune attività collaterali: strigliare il cavallo, pulire la stalla, maneggiare selle, attrezzature o balle di fieno è un po' come andare in palestra, e costituisce un ottimo esercizio per la muscolatura e per le ossa.

Equitazione: i benefici mentali

Dopo aver superato lo scoglio dell'apprendimento, quando saprai già montare e condurre un cavallo, inizierai a sentire che hai bisogno di impegnarti in nuove sfide, di migliorarti e, con l'esperienza, svilupperai la responsabilità, la pazienza, l'autodisciplina, e la fiducia in te stesso. Inoltre, trattandosi di uno sport da esercitare all'aria aperta, l'equitazione può aiutare a evadere dallo stress di tutti i giorni per immergersi nella natura, respirando aria fresca circondati dal paesaggio: questo può amplificare considerevolmente il tuo benessere generale.

Passione fotografia: cosa deve insegnarti un corso?

Come scegliere il giusto corso di autodifesa

Un fedele destriero... un amico unico

Il cavallo è un animale molto intelligente e, grazie alla frequentazione nel tempo con un cavallo, imparerai a conoscerlo e instaurerai con lui un rapporto spirituale. Molti cavalieri entrano in una vera e propria sintonia con il loro cavallo, condividendo emozioni e sentimenti. Nei periodi di stress, inoltre, il cavallo può essere considerato un vero, silenzioso amico.

Dove seguire un corso di equitazione a Cesena

Ecco dove è possibile prendere lezioni di equitazione nella città di Cesena:

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Angeli con lo stetoscopio: come si diventa infermieri

  • Gli istituti militari: un'alternativa al solito liceo

  • Come reperire fondi europei: la professione dell'europrogettista

  • Lavorare dopo la laurea scegliendo l'università giusta: qualche dato

Torna su
CesenaToday è in caricamento