Wellness Week: tutti gli appuntamenti in programma a Longiano

Da venerdì 19 a domenica 28 maggio prossimi è in programma su tutto il territorio Romagnolo la Wellness Week, la Settimana del benessere e dei sani stili di vita. Si tratta di una dieci giorni che vuole far emergere e valorizzare il meglio che la Romagna può offrire in termini di qualità della vita: dall’alimentazione al movimento, dalla Cultura al paesaggio, dallo sport all’educazione, con centinaia di proposte fra escursioni in bicicletta e a piedi, degustazioni nelle migliori cantine del territorio, camminate fotografiche. E ancora, attività fisica gratuita nei parchi di molte città, open day nei centri fitness e wellness del territorio, conferenze, dibattiti, laboratori sui sani stili di vita all’interno delle scuole, appuntamenti culturali.

Il benessere a Longiano, già premiato come Villaggio Ideale d’italia e Bandiera Arancione del Touring Club Italia sin dal 2005, si configura anche come “bell’essere”, e passa anche attraverso le opere d’arte e i musei che ne costituiscono le eccellenze turistiche e fanno della città un polo culturale di primaria importanza nella Valle del Rubicone.

In particolare, la Wellness Week a Longiano prevede l’iniziativa “Longiano cammina col wellness”, in programma per martedì 23 maggio, grazie al gruppo “Longiano cammina sotto le stelle”: partenza alle 20.45 da piazza Tre Martiri, con esperte guide del CAI di Cesena, alla scoperta del territorio di Longiano

Per camminatori allenati è anche la dodicesima edizione della camminata M’amo Camminando 2017 che in tre giorni porta a risalire la Valle del Savio e collega il mare (Cesenatico) alla montagna (Monte Fumaiolo), attraversa anche il territorio di Longiano. Venerdì 26 maggio infatti, dopo essere partito da Cesenatico, il gruppo di camminatori si dirigerà verso Gambettola e Longiano proseguendo i lungo il parco del fiume Rigossa fino alla chiesetta di Castiglione.

Per info: dr.fabio.forti@gmail.com

Ancora per camminatori, ma anche buongustai, è prevista, domenica 28 maggio, una singolare camminata dal titolo "Percorsi assaggiati" proposta dall’Azienda Agrituristica 26punto80. Il programma prevede partenza dall’Agriturismo alle 10.30 per una passeggiata alla scoperta dell'azienda, delle sue caratteristiche e produzioni, con tappe curiosamente gastronomiche. Ritorno al 26.80 intorno a mezzogiorno per un brunch campagnolo.

Per info: info@26punto80.com 

Da non dimenticare che sabato 20 e domenica 21, sabato 27 e domenica 28 maggio i musei longianesi saranno aperti, con ingresso gratuito, pronti ad accogliere turisti e cittadini: Galleria delle Maschere, Museo d’Arte Sacra, Museo della Ghisa, Museo del Territorio. La Fondazione Tito Balestra Onlus nel Castello Malatestiano, con i tesori del Novecento italiano della Collezione Balestra (De Pisis, Guttuso, Morandi, Sironi, Maccari, Mafai e numerosi altri), aprirà come di consueto dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 19.00 (ingresso ridotto a € 5,00). Sabato 20 Maggio, in occasione della Notte Europea dei Musei, apertura serale straordinaria della Fondazione Tito Balestra e del Museo Italiano della Ghisa.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Fitness, potrebbe interessarti

I più visti

  • "Bellezze Inaspettate", le installazioni di Michel Rosenfelder che sorprendono Cesena

    • Gratis
    • dal 12 dicembre 2020 al 31 gennaio 2021
    • sedi varie - vedi programma
  • Un grande presepe artistico per ricordare Tinin Mantegazza

    • Gratis
    • dal 6 dicembre 2020 al 17 gennaio 2021
    • Piazza della Libertà - Gatteo Mare
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    CesenaToday è in caricamento