E' il lungo weekend di Ferragosto: stelle cadenti, feste in spiaggia e tanta musica

E' la festa per antonomasia, quel Ferragosto che segna l'apice della movida dell'estate. E quest'anno la festa è doppia: il weekend, per poi continuare nella serata di lunedì e per tutto martedì

E' la festa per antonomasia, quel Ferragosto che segna l'apice della movida dell'estate. E quest'anno la festa è doppia: il weekend, per poi continuare nella serata di lunedì e per tutto martedì. Insomma, quattro giorni di divertimento puro, da godersi in spiaggia o al fresco della collina. Ecco cosa offre il territorio per una delle feste più attese dell'anno.

MANIFESTAZIONI IN COLLINA  - Per divertirsi non c'è soltanto il mare. Un "ferragosto alternativo" alla spiaggia è quello che offre Alfero, con il Palio del Somaro, forte di una tradizione di oltre cinquant'anni. La gara tra i cocciuti animali è condita da una sfilata medievale. E se se si vuole rimanere tra la natura, a Sogliano si cammina tra boschi e colline, nel "Cammino di Leonardo". Palii e rievocazioni storiche la fanno da padrona, sempre sull'Appennino: il giorno di Ferragosto a Verghereto è il turno dei carri allegorici e del tradizionale Palio della BigonciaMartedì alle 21 si potranno scoprire i camminamenti di ronda e gli spalti panoramici della Rocca Malatestiana, affacciati direttamente alla volta celeste.

EVENTI AL MARE - Al mare non c'è che l'imbarazzo della scelta tra i tanti eventi proposti. Anche quest’anno il 14 agosto, nella suggestiva cornice del Porto Canale Leonardesco, si tiene la tradizionale “Rustida”, organizzata dalla Cooperativa Casa del Pescatore. Per il Ferragosto Atlantica a Cesenatico propone una vera e propria immersione nel mito di Atlantide con una serie di iniziative di animazione a tema. La festa più cantata, ma silenziosa di sempre, giunge per la prima volta a Cesenatico nella suggestiva Piazza Andrea Costa, di fianco all'imponente grattacielo, davanti alla scenografica ruota panoramica. La notte di Ferragosto si animerà con il Silent Party.

MUSICA - Diversi i concerti in programma. Dopo la ricca edizione invernale del festival Jazzenatico, i motori tornano a scaldarsi per la tre giorni estiva che trasformerà i lati di levante e di ponente del Porto Canale di Cesenatico in un museo a cielo aperto di esperienze musicali dal jazz, al blues, allo swing e al rock ‘n’ roll. Savignano propone “Suoni e parole" in riva al Rubicone. Domenica alle 7, ai piedi del Ponte Vecchio, saranno ospiti i “Crazy Flute” con il loro repertorio flautistico trasfigurato tra tradizione e ispirazione. Lunedì a Gatteo Mare l’estate trionfa infatti con Ivana Spagna, ospite speciale della magica notte di “Ferragosto live” proposta dal Comune di Gatteo con il sostegno del Credito cooperativo romagnolo.

Martedì ritornano i “Concerti all’Alba”, la suggestiva rassegna musicale, che si svolge al sorgere del sole in riva al mare nelle spiagge libere del litorale di Cesenatico. E per concludere degnamente, il 16 agosto gli Afterhours arrivano a Rontagnano, frazione di Sogliano, per presentare il loro ultimo album. Il gruppo Artenovecento proporrà invece il suo personalissimo omaggio a Fabrizio De André, al Magazzino Parallelo.

SPETTACOLI - A Cesena al chiostro di San Francesco è in programma il musical con “Hairspray - Grasso è bello” dove si può ammirare un John Travolta travestito al femminile e che, nonostante la stazza, si lancia in trascinanti balletti. Prosegue inoltre il ricco programma del Plautus Festival, che mette sul palco non solo spettacoli della drammaturgia antica, ma anche contemporanei: in cartellone c'è "Alla faccia vostra".

MOSTRE - Proseguono invece a San Giovanni in Galilea la monografica su Freak Antoni e “Paesaggi migranti” sul territorio che muta. Avanti anche la magia del cinema a Cesena, così come a Longiano rimane aperta la retrospettiva su Roma firmata da Fausto Melotti. Continuano confermatissime le aperture straordinarie del Museo Archeologico nelle serate del Plautus Festival.

CINEMA - Ecco la programmazione completa dei cinema della zona.

Gli eventi delle altre città:
FORLI' - RAVENNA - RIMINI
(clicca su ogni città per scoprire i suoi eventi)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Ristoranti d'eccellenza: le stelle Michelin brillano ancora su Cesenatico

  • Boom di nuovi casi, il virus raggiunge il picco nel Cesenate. Morta una donna

  • La Regione allenta le misure anti-Covid, la nuova ordinanza valida fino al 3 dicembre

  • Prima vittima del Covid nel comune, il sindaco: "Profonda tristezza e sconforto"

  • Bonaccini: "La regione resta 'arancione' ma negozi riaperti già da domenica"

  • "Siano riconosciuti gli esiti dei tamponi rapidi per lo stato di malattia dei lavoratori"

Torna su
CesenaToday è in caricamento