rotate-mobile
Martedì, 31 Gennaio 2023
Weekend

La Befana porta nel ponte dell'Epifania feste, doni, dolci e lo show di Massimo Ranieri

Tante Befane invaderanno il territorio per portare doni e dolciumi ai piccoli. Ma il weekend dell'Epifania riserverà anche tanti gravi eventi

Finale scoppiettante per le festività natalizie del Cesenate. Tante Befane invaderanno il territorio per portare doni e dolciumi ai piccoli. Ma il weekend dell'Epifania riserverà anche tanti gravi eventi. Su tutti lo spettacolo di Massimo Ranieri al Nuovo Teatro Carisport. In occasione del fine settimana dell’Epifania e con l’avvio delle offerte invernali Cesena si prepara alla tradizionale Fiera del Saldo, immancabile appuntamento che apre il calendario 2023 dei mercati e delle fiere definito insieme dall’amministrazione comunale e dalle associazioni di categoria degli ambulanti

Befane

Dopo la ricca programmazione di eventi proposta per Natale e il fine settimana di Capodanno, anche nei prossimi giorni nel territorio cesenate non mancheranno le occasioni di divertimento e intrattenimento. La Biblioteca Antonio Veggiani di Mercato Saraceno in collaborazione con l’amministrazione comunale festeggia giovedì la Befana con un pomeriggio fantasioso e creativo dal titolo “Aspettando la Befana”. Alle 20,30 la parrocchia di Montecastello organizza al salone parrocchiale, un evento dedicato ai bambini e alle famiglie. A Cesena dalle 15.30 sarà Mirko Alvisi, alias Clown Moko, il protagonista di un evento alla Rocca Malatestiana. Ricco il programma di eventi a Cesenatico, con le Befane che sfileranno domenica sulle acque del Porto Canale sui paddle surf partiti dal Windsurf Club di ponente. 

Inizia di prima mattina la giornata di festa dell’Epifania a Savignano sul Rubicone. Si chiude così il programma di eventi coordinato dall’Amministrazione Comunale per accompagnare il periodo delle festività aperto l’8 dicembre con gli appuntamenti dell’Immacolata. Venerdì 6 gennaio si inizia con l’imperdibile mercatino del riuso che animerà il centro storico dalle 8 al tramonto

Musica

C'è attesa per lo show di Massimo Ranieri, che venerdì sera sarà al Nuovo Teatro Carisport con il tour "Tutti i sogni ancora in volo". Tra le tante canzoni ci sarà anche il brano vincitore del Premio della critica a Sanremo 2022,  “Lettera di là dal mare”. Si potranno ascoltare anche bellissimi  inediti scritti per Ranieri da alcuni grandi cantautori italiani. Appuntamento nel pomeriggio di venerdì alle ore 18.00 al Quartiere Oltresavio, presso l’Opificio Artaj per uno spettacolo che unisce la narrazione alla musica, con lo scopo di avvicinare il pubblico al jazz e far conoscere la storia che si nasconde dietro agli artisti più noti

Incontri

In collaborazione con le librerie Giunti e Mondadori di Cesena è in programma sabato alle 17, nell’aula magna della biblioteca Malatestiana di Cesena, la prima presentazione pubblica di “Se lo sapesse Jung” (Il Seme Bianco), secondo libro del sanremese, ma ormai cesenate d’adozione, Ian Giovanni Soscara. Bagno di Romagna ospita fino a giovedì la rassegna letteraria “Feste d'autore” promossa dalla Biblioteca Comunale di Bagno di Romagna insieme alla cooperativa Librazione. 

Al Dolceriso si presenta sabato alle 18 un calendario che avrà come tema conduttore le piante da frutto: i disegni sono di Vittorio Belli, gli scritti di Gabriele Papi giornalista e scrittore, ed i pensieri di Fabio Molari, maestro e poeta. L'evento di presentazione in compagnia degli autori, nel segno delle nostre tradizioni e non solo, sarà sicuramente qualcosa di diverso dal solito.

La magia delle Feste

A Cesena le festività offrono, oltre alle tradizionali luminarie, una piazza del Popolo adornata per la prima volta con il videomapping; è allestito nuovamente il Presepe Gualtieri nella cripta del Duomo e l'originale e seguitissimo Presepe di Roversano torna con una significativa novità. Domenica il Trenino di Babbo Natale scorazzerà per le vie del centro con arrivo e partenza da Piazza della Libertà. E ancora pista del ghiaccio e piccoli mercatini di Natale. 

L'associazione culturale “Conoscere Cesena”, dopo la sospensione per Covid, ripropone nella chiesa di S. Mauro in Celincordia il presepe permanente giunto alla nona edizione: nato dal  desiderio di preservare e conservare quello che Padre Severino aveva creato per la chiesa dell'Osservanza, il presepe di Celincordia  in questi anni è andato evolvendosi. 

Il cuore di Cesenatico brilla con le luci del suo tradizionale Presepe della Marineria, un'attrazione non solo per la Romagna ma per l'intera nazione. La storica opera natalizia, progettata da Tinin Mantegazza e realizzata dagli artisti Maurizio Bertoni e Mino Savadori su idea dell’allora presidente degli albergatori Guerrino Gardini, è ancora aprotagonista delle festività della città. Ma non è tutto, per le festività a Cesenatico ci sono una serie di iniziative: tornano le bancarelle del Mercatino di Natale e sono visitabili la tredicesima edizione del “Presepe in strada” e un presepe non meno suggestivo, quello allestito nella pittoresca Piazzetta delle Conserve, da qui il nome “Presepe delle Conserve” dove anticamente veniva conservato il pesce. La Piazzetta si scalda di una magica atmosfera con l’accensione del ciocco di Natale nel braciere collocato al centro: la fiamma resterà accesa fino all’ Epifamia conservando una tradizione che dura da oltre 60 anni. 

Longiano dei Presepi accoglie chi vuole coccolarsi immergendosi in un’atmosfera natalizia autentica e ricca di suggestioni culturali: a partire dal Grande Presepe Meccanico del Santuario del Ss. Crocifisso, fiore all’occhiello della tradizione longianese e uno dei più antichi e famosi di Romagna, si snoderà un percorso lungo 26 punti-presepe. Fra le importanti novità di quest’anno ci sono i mercatini natalizi e, in piazza Tre Martiri, il grande presepe con statue a grandezza naturale prenderà il posto dell’albero di Natale. Splende il Natale anche a Bagno di Romagna con mercatini e animazione: la Casetta di Natale anima il centro storico con gustose caldarroste e caldo vin brulè mentre il trenino natalizio percorrerà il tragitto fino a San Piero in Bagno. A Gambettola oltre alle luminarie e all'albero di Natale, si possono visitare gli otto presepi artistici che caratterizzanno varie aree e piazze cittadine. A Mercato Saraceno è visitabile la seconda edizione della Mostra dei Presepi in collaborazione con Gennaro Cerqua e gli Amici del presepio di Forlì. Nella frazione di Linaro sono visitabili presepi a cielo aperto all'interno del centro storico e della torre medievale.

Arte a 360 gradi

La Biblioteca Malatestiana ospita la mostra fotografica “Paesaggi del cinema italiano”, offrendo scorci urbani  e paesaggistici, utilizzati come scenari dal cinema italiano nel corso di decenni, sia per capolavori che per film minori: un viaggio lungo la Penisola, tra località celebri e luoghi meno conosciuti, grazie alle foto  provenienti dai fondi del Centro Cinema, diverse delle quali presentate per la prima volta. Quale è il posto dell’allattamento e della donna nella società attuale? A questa domanda risponde la mostra “The Invisible Breasts – Seni Invisibili” della fotografa svedese Elisabeth Ubbe, che è visitabile alla Galleria Pescheria di Cesena. Cesena è la seconda tappa della mostra itinerante promossa in occasione della Settimana dell’Allattamento Materno. La mostra "La fabbrica diffusa. Produzione e architettura a Cesena" ,alla Galleria del Ridotto, percorre le trasformazioni del territorio cesenate dall’Unità d’Italia alla contemporaneità alla luce dei principali cambiamenti del sistema produttivo. La suggestiva settecentesca Chiesa di San Zenone, ospita della mostra dell’artista Verter Turroni, “Doppia Anima”, dedicata ad un nucleo di vibranti opere inedite, recenti, realizzate su resina: si tratta di “lavori” che riflettono sulle trasformazioni imprevedibili in noi e nelle cose che ci circondano, nel tempo.

Con l’inaugurazione del nuovo spazio espositivo “Damasco Art Exibition” a Cesena, è visibile la mostra “L’animo inquieto” di Vanni Spazzoli curata dalla Galleria Damasco, con l’esibizione di oltre 20 opere dell’artista realizzate negli ultimi anni di lavoro creativo. Cristiano Evangelisti ha inaugurato "Pop-Up", la sua mostra fotografica alla Cantera di Cesena:una coloratissima serie di ritratti ispirati a un universo femminile surreale, dove a tratti si ha l’impressione di essere di fronte a una rilettura psichedelica di un certo tipo di iconografia pubblicitaria del secolo scorso. Giovanni Pascoli appassionato fotografo: per la prima volta una grande mostra fotografica indaga e racconta un aspetto inedito e curioso del Poeta di San Mauro che amava talmente tanto questa novità tecnologica del suo tempo da arrivare ad averne oltre un migliaio di fotografie nell’arco della sua vita.

“Dell’etereo sole. Giovanni Pascoli fotografo” è il titolo della mostra, che da sabato è visitabile a Villa Torlonia Parco Poesia Pascoli. Il Museo della Marineria di Cesenatico propone per il prossimo periodo natalizio, da domenica, una mostra che sarà cara senz’altro a tutti gli appassionati di mare e di vela, realizzata in collaborazione con la libreria specializzata Mare di carta di Venezia, con protagonisti due tra i più noti illustratori italiani di mare: Enea Riboldi e Lele Vianello. La Galleria comunale “Leonardo da Vinci” propone la mostra Tra sogno e realtà,  alla scoperta del mondo pop di Dall'Olio, Muntuschi, Sansavini: ad accogliere i visitatori, i colori squillanti e prepotenti di tre grandi maestri, che a gran voce vogliono distogliere dal grigiore e dalle ansietà degli ultimi anni trascorsi. Si rinnova anche il tradizionale appuntamento natalizio con l’arte a Casa Moretti: la dimora del grande scrittore e poeta ospita ora carte dipinte e scritte di Tonina Cianca, l’estrosa artista cesenaticense scomparsa dieci anni or sono. Come scrittrice e poetessa Tonina ha lasciato una notevole quantità di carte, solo in parte funzionali al lavoro prediletto di pittrice e disegnatrice. Nella sala di Idea cooperativa a Gambettola  è aperta al pubblico la mostra "Presi… dal Carnevale",  le fotografie del Carnevale della Romagna Gambettola 2022: il percorso fotografico curato da Anton Roca vede esposte una selezione di fotografie scattatte durante le sfilate dei carri allegorici. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Befana porta nel ponte dell'Epifania feste, doni, dolci e lo show di Massimo Ranieri

CesenaToday è in caricamento