rotate-mobile
Giovedì, 20 Gennaio 2022
WeekEnd

Niccolò Fabi, Gelafruttiamo, Cozze e Bollicine per un weekend gustoso, frizzante e musicale

Il cantautore in concerto a Villa Torlonia, cozze e buon vino approdano al porto canale di Cesenatico, a San Mauro torna il trionfo di frutta e gelato. Al via anche Borgo Sonoro e il Carnevale a Gatteo

Siamo arrivati senza accorgercene nel pieno dell'estate. Fra un tuffo al mare e un salto in montagna, fra le agognate ferie e gli ultimi giorni di afrore in ufficio, abbiamo svalicato la metà di luglio, ma il territorio cesenate ha ancora tantissimo da offrire. Quindi, fra musica, birra, gelati e cozze (non necessariamente in quest'ordine), anche questo fine settimana si prospetta carico di sorprese, spalmate nelle giornate di venerdì, sabato e domenica.

ACIELOAPERTO CON NICCOLO' FABI - Partiamo dall'evento conclusivo del weekend: il cantautore romano Niccolò Fabi farà tappa domenica sera a Villa Torlonia per la presentazione del nuovo album "Una somma di piccole cose". Che dire: questo disco, registrato in assoluta autonomia nella sua casa in campagna, è davvero una raccolta di momenti intimi. Chi conosce un poco questo artista sa che la sua vita è stata segnata da eventi drammatici, e in "Una somma di piccole cose" il dolore, insieme alla gioia e all'amore, diventa il motore che genera canzoni bellissime. Le ginocchia vi si faranno di latte, calde lacrime vi righeranno le guance a tradimento e senza accorgervene vi sorprenderete a cercare la mano del vostro vicino.

DALLE ALTRE CITTA':

GLI EVENTI A FORLI' - RAVENNA - RIMINI

(clicca su ogni città per scoprire i suoi eventi)

COZZE E BOLLICINE - Coatto nun te temo. Congestione, nemmeno. Da venerdì a domenica torna "Cozze e Bollicine": i veracissimi pescatori di Cesenatico faranno saltare le cozze nelle padelle direttamente sui loro pescherecci attraccati alla banchina del porto. Le cozze alla marinara verranno accompagnate alle bollicine di Rambela Brut delle cantine del Consorzio di Bagnacavallo e i sommelier di ASPI (Associazione della Sommellerie Professionale Italiana) Romagna proporranno degustazioni in abbinamento a bollicine nazionali e altre varianti di vini fermi e barricati. Il tutto condito dalla partecipazione dei ristoranti affacciati sul porto leonardesco, che menù a tema, abbinati sempre a vini nazionali e locali di qualità, mentre nelle vie del centro storico si potrà assistere a concertini e spettacoli musicali.

GELAFRUTTIAMO - Venerdì sera a San Mauro sarà possibile strafogarsi di gelato, oppure fingere di essere chic e a dieta con la frutta e i frullati. Torna Gelafruttiamo, rassegna dedicata alle dolcezze artigianali e a km0. Appuntamento per tutti in piazza Mazzini.

CARNEVALE DELL'ADRIATICO - Finalmente il momento che tutti stavate aspettando: tirate fuori il boa di struzzo e i copricapi con le piume di pavone, il Carnevale di Gatteo in stile carioca venerdì sera vi porterà, sculettando, per le strade di Rio de Janeiro spendendo pochissimo, senza un perchè e senza vergogna.

 

BORGO SONORO - Da giovedì fino a domenica prende vita Borgo Sonoro, l'itinerario artistico, culturale e gastronomico tra i borghi, le piazze e le rocche delle Terre del Rubicone (i Comuni che aderiscono sono Borghi, Longiano, Mercato Saraceno, Montiano, Roncofreddo, Savignano sul Rubicone e Sogliano al Rubicone). Il tema portante di questa edizione del festival è l’amore: l’amore per le piccole cose, per la musica che unisce, per i meravigliosi scenari delle colline cesenati. "Love" è anche il titolo della scultura del compianto artista cesenate Ilario Fioravanti, scelta come immagine di copertina dei materiali della rassegna.

I GIORNI DEL CAPITANO - Stanchi del logorio della vita moderna? Tornano a Bagno di Romagna i tanto attesi "Giorni del Capitano", la manifestazione che rievoca, tra storia e leggenda, l'insediamento del nuovo Capitano della Val di Bagno nel lontano 1484. Se quattro giorni di celebrazioni per questa vicenda vi sembrano strani, vi capisco, ma non esiste neanche un buon motivo per non festeggiare.

NOTTE SARACENA - Dopo Bagno di Romagna, anche Mercato Saraceno vuol dire la sua in fatto di storia. Ecco che sabato, allora, si festeggia la Notte Saracena con musica, mercatini, cibo, insomma, tutto quello che si può trovare ad una fiera di paese, che con il caldo di questi giorni non è per niente una cattiva idea.

METTI UNA SERA A FORMIGNANO - Venerdì e sabato, nell'ex villaggio minerario di Formignano, ci saranno due serate di musica e danze popolari. Immersi nella natura e a metà fra la tradizione e il sabba delle streghe, "Metti una sera a Formignano" è sicuramente l'evento in controtendenza del weekend, che potrebbe rivelarsi la scelta vincente per chi di mare e sandali-gioiello ne ha piene le tasche.

 

FESTE, CONCERTI, INCONTRI - Soul Fingers torna a Cesenatico, a Valverde si balla per tre giorni con Sum(m)èr, a Cesenatico Io e la Tigre in concerto, alla Rocca Malatestiana Nicoletta Noè, gli sportivi potranno gareggiare per la Granfondo Cicloturistica città di Cesena, Ugo Cornia presenta per l'aperitivo il suo ultimo libro, Mescolini al Chiostro presenta "Teatro, che mania!", mentre a Sarsina e Longiano proseguono rispettivamente il Plautus Festival e la Settimana Longianese.

MOSTRE - Ecco tutte le mostre visitabili nel weekend.

CINEMA - Fra Tartarughe Ninja e Star Trek Beyond, fra Tarzan e Angry Birds, spicca un remake che non serviva che farà molto discutere: Ghostbusters in versione femminile. Consulta qui la programmazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Niccolò Fabi, Gelafruttiamo, Cozze e Bollicine per un weekend gustoso, frizzante e musicale

CesenaToday è in caricamento