rotate-mobile
WeekEnd

Una gigantesca sala giochi anni '80, un borgo da esplorare e festival culturali nel fine settimana cesenate

Al Foro Annonario un revival delle sale giochi anni '80 col raduno "Vaderetron". Il nuovo volto di Casa Bufalini, Longiano festeggia la Giornata delle Bandiere Arancioni del Touring

Che siate fan di Space Invaders, dei borghi medievali, delle attività culturali o del Trenino Thomas, questo fine settimana ce n'è per tutti. Non siate timidi e uscite, e se piove, come dicono, andate al cinema o a vedere qualcuna delle tante mostre visitabili a Cesena e dintorni.

VADERETRON - Il Foro Annonario subisce un balzo all'indietro dritto dritto negli anni '80: arriva "Vaderetron: Retrogaming a Cesena", che trasformerà lo spazio in una convention di nerd e di nostalgici dei videogiochi storici, da Pac-Man a Asteroids a Space Invaders a Galaga fino ad arrivare alle consolle storiche come Atari, ColecoVision e Sega. Un incredibile installazione, con 24 computer più 6 di riserva (con una trentina di titoli selezionati), 20 console utilizzabili su 10 televisori maxi (con una cinquantina di titoli), 2 cabinati arcade stile sala giochi (2mila giochi arcade selezionabili), e 4 PennyConsole direttamente da Forlì (più di 7mila titoli). In loco, anche convegni e incontri sul tema.

LONGIANO, UNA DOMENICA DA BANDIERA ARANCIONE - Il piccolo-grande Comune di Longiano si tinge di Arancione: il borgo, fra i più belli d'Italia second Touring Club, festeggia la Giornata delle Bandiere Arancioni con aperture e visite speciali ai suoi luoghi più belli, come il Teatro Petrella, il Castello Malatestiano, le chiese storiche, insieme ai mercatini e alle attività ludiche per i piccoli.

UN NUOVO VOLTO PER CASA BUFALINI - Sarà inaugurato sabato, alle 16,30, il progetto di riqualificazione di Casa Bufalini, destinata a diventare un laboratorio permanente di produzione culturale e intellettuale integrato con il polo della Biblioteca Malatestiana. Nel corso dell’iniziativa si terranno incontri, laboratori, spettacoli, visite di Casa Bufalini arricchita dagli allestimenti di “Spazi indecisi“. Sarà anche l'occasione per l'anteprima di Musei del Presente, che avrà seguito domenica: dall'incontro fra NON]Museo - Centro di arte e cultura contemporanea dall'infanzia (Cesena) e MuNa Musei di Narrazione (Rimini), nasce infatti un percorso partecipato e condiviso con chiunque abbia voglia di conoscere la città attraversando musei e spazio pubblico, lungo un itinerario tra passato e presente che attiverà quella curiosità tipica dei bambini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una gigantesca sala giochi anni '80, un borgo da esplorare e festival culturali nel fine settimana cesenate

CesenaToday è in caricamento