Festa dei Fiori a San Piero e a Longiano in piazza i mestieri di una volta

Fine settimana ricco di eventi musicali e teatrali, con il debutto di "Fiabe Giapponesi" di Chiara Guidi, ma anche con uno sguardo ai mestieri del passato a Longiano, mentre a San Piero la Primavera impazza

Antichi mestieri

Dalla Giornata Internazionale del Jazz al concertone al Carisport, dall'Appennino al mare, ecco tutti gli eventi del cesenate previsti per venerdìsabato e domenica.

FIERE - "Primavera non bussa, lei entra sicura" cantava De André, e a San Piero in Bagno troverà l'uscio già aperto: è infatti in programma fino a domenica la Fiera dei Fiori, tradizionale manifestazione del paese che porta con sè molte novità per l'edizione di quest'anno, come ad esempio il Laboratorio del Gusto "Profumo di Rosa", organizzato da Slow Food. Un'altra occasione speciale, che può essere un'idea per una gita fuori porta, è quella che c'è domenica a Longiano: "MestIeri" è un laboratorio a cielo aperto di tutti quei mestieri, quell'arte del costruire con ciò che si ha, che i nostri nonni conoscevano bene. Una giornata ricca di iniziative interattive a cui tutti possono partecipare.

CONCERTI - Tra i big della musica ci sarebbe dovuto essere Alex Britti che recuperava finalmente la data rinviata a marzo al Carisport, ma il concerto è stato definitivamente annullato. Chi ha il biglietto potrà ottenere il rimborso per tutto il mese di maggio. Un concerto da non perdere è venerdì sera a Villa Torlonia a San Mauro Pascoli, quando all'interno della rassegna "Crossroads" si esibirà Paolo Fresu insieme a Gianluca Petrella. Sabato sera, in occasione dell'International Jazz Day voluto da UNESCO, il Petrella si tinge di jazz per un doppio appuntamento, con le note di Roberto Tarenzi e l'esibizione degli Hobby Horse. La band Miami & the Groovers, una realtà molto attiva nelle nostre zone, sempre sabato rende omaggio al Re del Rock, Elvis Presley, e al 60esimo anniversario dell'uscita del suo primo disco con una serata ad honorem al Teatro Comunale di Cesenatico insieme a tantissimi ospiti. Alla Rocca Malatestiana invece ci sarà il concerto delle ragazze di In.Versione Clotinsky.

TEATRO - Vorrei fare con te quello che la primavera fa con i ciliegi, un progetto condiviso da Teatro Petrella e L’arboreto – Teatro Dimora di Mondaino, spalanca le porte della sala longianese con una prova aperta dello spettacolo ad opera della compagnia vincitrice del concorso, la Compagnia Stalker_Daniele Albanese, che debutterà ufficialmente ad Avignone nel 2017.  Si chiude sempre venerdì con Fuori Fuoco di Matteo Cavezzali la stagione di Prosa della Baracca dei Talenti di Gambettola, gestita dal Teatro del Drago di Ravenna. Sabato e domenica, infine, al Teatro Comandini debutterà in prima nazionale Fiabe Giapponesi, l'ultimo lavoro che Chiara Guidi ha svolto insieme ai musicisti Giuseppe Ielasi, Enrico Malatesta, Natàn Santiago, in scena con lei. E' un concerto per voce, percussioni, dispositivi di playback, strumenti elettroacustici, vibrafono e flauti, per bambini e adulti, inserito sia all'interno del festival Puerilia che nella stagione di teatro contemporaneo del Teatro Bonci.

MOSTRE - Ha inaugurato a Sogliano una splendida mostra sull'arte grafica di primo Novecento, fra Liberty, Art Decò e Futurismo. Fra le opere in esposizione, anche alcuni lavori dell'artista per eccellenza dello stile Liberty Alphonse Mucha. Oltre a questa, ecco un elenco di tutte le mostre visitabili nel weekend.

MANIFESTAZIONI - La Festa dei Lavoratori è celebrata anche dai sindacati Cgil, Cisl e Uil con diversi appuntamenti. 

INCONTRI - Presentazioni di libri e spettacoli divertenti per bambini in programma venerdìsabato e domenica.

CINEMA - Consulta la programmazione nelle sale di Cesena e dintorni

IN ROMAGNA - Voglia di "carnazza"? A Forlì c'è la sagra della fiorentina, mentre a Rimini si balla con gli Stadio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Il tir va troppo piano e insospettisce la polizia stradale, multato "furbetto" del cronotachigrafo

  • E45, in 5 in auto multati dalla Polizia stradale. 26 sanzioni anche per gli amici che arrivano in caserma

  • Ondata di furti nella notte, l'intera frazione sotto choc: sottosopra una decina di case

  • Emilia Romagna a rischio zona rossa automatica, Bonaccini frena: "Quel limite non passerà"

  • Il Covid continua ad uccidere nel Cesenate: 5 morti e 132 nuovi contagi

  • Disobbedienza civile dei ristoranti, apertura nonostante il blocco: anche a Cesena la protesta

Torna su
CesenaToday è in caricamento