menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

San Giovanni amore mio: Cesena fischia e profuma di lavanda in questo fine settimana

La festa del patrono, la fiera più amata dai cesenati, invade le vie del centro. Ma non è l'unico appuntamento imperdibile del week-end, che nasconde tante altre soprese

Il fine settimana che tutti stavamo aspettando, più della Notte Rosa, più del Natale! (Forse più del Natale no...) Venerdìsabato e domenica di San Giovanni: un tripudio di eventi!

FIERA DI SAN GIOVANNI - Per tutti i Cesenati, San Giovanni è LA festa. Decreta l'inizio dell'estate, mostra la città più bella che mai, così frequentata, vissuta, amata, dai luoghi cult agli angolini nascosti. C'è il clamore del mercato, c'è il profumo della lavanda, c'è la pietra pomice miracolosa e il banchetto con i pezzi di ricambio del Folletto. C'è l'aglio e c'è il fischietto rosso di zucchero a forma di papera, ci sono le giostre, c'è il cono della Centrale del Latte con cui si finisce ogni serata. Tutti amano San Giovanni. Ecco perchè anche quest'anno dovete proprio andare a farci un giro. 
Venerdì salutate San Giovanni con la fine della rassegna organistica malatestiana, sabato salite fino alla Rocca per il concerto di Luca Casali & the Roots Band al Salotto del Custode, oppure infilatevi dentro Palazzo del Ridotto, dove venerdì inaugura la bellissima mostra del Centro Cinema in collaborazione con la Cineteca di Bologna dedicata all'immortale Mastroianni, dal titolo "Ciao Marcello". Se siete più da spettacoli, al Chiostro di San Francesco troverete pane per i vostri denti con la pièce A qualcuno piace caldo.
E se all'alba di domenica sarete ancora in giro, o particolarmente mattinieri, andate a salutare il sole all'Acqua Dolce, dove ha inizio Lungo Fiume Festival. Tanti altri sono gli incontri, che potete vedere qui.

DOVE ABITANO LE PAROLE - Dopo aver compiuto il vostro dovere di cittadini modello e aver partecipato alla festa del patrono, potrete dedicarvi ad attività culturali un po' fuori dal centro. Ad esempio, prendendo parte agli appuntamenti di "Dove abitano le parole", che vede aperte Casa Moretti, Casa Serra e Villa Silvia Carducci fra Cesena e Cesenatico, con ospiti del calibro di Francesco Guccini.

DALLE ALTRE CITTA':

GLI EVENTI A FORLI' - RAVENNA - RIMINI

(clicca su ogni città per scoprire i suoi eventi)

MOSTRE - Museo della Marineria, Palazzo del Ridotto, Casa Moretti con un omaggio a Dino Campana: quante mostre, e tutte belle, da visitare!

CINEMA, ANCHE IN PIAZZA - Al via venerdì, a San Mauro, Cinema in Piazza: divertimento per tutti con il film "Il mio amico Nanuk". Qui, invece, la programmazione nelle sale.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Piccoli ma sorprendenti: i musei più curiosi dell'Emilia Romagna

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

CesenaToday è in caricamento