Cesena Comics, sagre e nuove stagioni teatrali: un weekend colorato come l'autunno

Al via le stagioni dei teatri Bonci e Moderno, mentre Cesena viene invasa dai fumetti. Nel territorio impazzano le sagre e l'autunno regala i caldi colori del foliage

E' vero, sono arrivati i primi freddi e i primi acciacchi, ma diciamocelo: l'autunno è bello. E' tempo di coccole, di tirar fuori le coperte e le ciabattone, tempo di tisane, di gatti sulle gambe (animali domestici o abbandono del rasoio, o entrambi). E poi è il periodo giusto per le gite fuori porta, per le sagre, per le escursioni nella natura, ma è anche il periodo in cui la città, dopo il torpore estivo, riprende a pieno ritmo tutte le sue attività. Ecco allora che per questo fine settimana consigliamo il meglio del meglio, suddiviso fra venerdì, sabato e domenica.

CESENA COMICS & STORIES - La città fra le nuvole-tte. Iniziato giovedì, il festival del fumetto Cesena Comics & Stories durerà fino al 20 novembre. Ideato dall'Associazione Barbablu, il programma prevede tantissime iniziative fra le quali tanti laboratori per bambini, incontri con l’autore a scuola e nei quartieri, workshop con disegnatori, aperitivi in vetrina e 12 mostre allestite nei locali del centro storico. 

LE NOZZE DI FIGARO - Si alzerà venerdì sera il sipario sul palcoscenico del Teatro Bonci. Ad inaugurare la Stagione 2016/2017 sarà il Conservatorio Bruno Maderna insieme all'Accademia delle Belle Arti di Bologna, sede di Cesena (corso di Scenografia del Melodramma), con l'opera "Le nozze di Figaro".

GIORGIO PASOTTI AL TEATRO MODERNO - Sarà Giorgio Pasotti, illustre attore di teatro e cinema, ad aprire le danze al Teatro Moderno di Savignano sul Rubicone, con lo spettacolo-anteprima della nuova Stagione, Da Shakespeare a Pirandello, una cavalcata nella storia del teatro di questi due maestri.
 

DALLE ALTRE CITTA':

GLI EVENTI A FORLI' - RAVENNA - RIMINI

(clicca su ogni città per scoprire i suoi eventi)

"MANUALMENTE" - Da venerdì a domenica, alla Fiera di Cesena si terrà un grande salone della creatività, "Manualmente". Le attività per i piccoli artisti sono tantissime, dalla pittura con colori naturali alla costruzione di un vero e proprio aquilone, dal cucito al laboratorio "In viaggio con l'arte".

AUTUNNO E FOLIAGE - Se amate la natura non potete perdervi, questi sabato e domenica, le escursioni e gli incontri del Comune di Bagno di Romagna e di tutto il comprensorio delle Foreste Casentinesi per "Autunno Slow": due giornate dedicate alla meraviglia del foliage in quello che è il periodo del suo massimo splendore. Un tuffo nel nostro strepitoso Appennino, circondati dai colori e dal calore dell'autunno.

RUBRICA "SCARPE GROSSE, CERVELLO FINO" - E' la parte dei consigli del weekend che amo di più: raccoglie il meglio e il peggio del vero spirito romagnolo, che questo fine settimana è generosamente distribuito: iniziamo con la Sagra del Cicciolo, che in tre parole esprime il concetto di Romagnolo duro e puro. E' grasol, questo il nome autoctono, verrà celebrato in tutta la sua grassa croccantezza a Taibo di Mercato Saraceno in un lungo weekend di passione. Proseguiamo con la Sagra della Castagna di Alfero, che vedrà il classico frutto autunnale protagonista di mille ricette. Ma cos'è la Romagna senza i motori? Ecco allora che, alla Cantina Sociale, sabato e domenica, ci sarà il Motoraduno della Vendemmia.

FIERA DI SAN CRISPINO - A San Mauro Pascoli torna la Fiera di San Crispino. Patrono del paese, protettore dei calzolai, San Crispino sarà festeggiato come ogni anno con l'appuntamento fieristico, giunto alla 33esima edizione, che animerà il centro del paese con appuntamenti, mostre, stand gastronomici, musica, animazione e volontariato

MOSTRE - Tante le mostre visitabili nel weekend, fra cui spicca "Biomorfismi", che indaga il rapporto uomo-natura organizzando anche incontri ed eventi collaterali di alta qualità.

CINEMA - Consigliatissima la visione di I, Daniel Blake di Ken Loach in lingua originale al San Biagio, venerdì. Le altre novità sono Pets e Inferno: ecco tutta la programmazione nelle sale di Cesena e dintorni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Boom di nuovi casi, il virus raggiunge il picco nel Cesenate. Morta una donna

  • Ristoranti d'eccellenza: le stelle Michelin brillano ancora su Cesenatico

  • La Regione allenta le misure anti-Covid, la nuova ordinanza valida fino al 3 dicembre

  • Prima vittima del Covid nel comune, il sindaco: "Profonda tristezza e sconforto"

  • Bonaccini: "La regione resta 'arancione' ma negozi riaperti già da domenica"

  • "Siano riconosciuti gli esiti dei tamponi rapidi per lo stato di malattia dei lavoratori"

Torna su
CesenaToday è in caricamento