Fine settimana con Nove Colli, anteprima del Festival del Cibo di Strada e vino nelle piazze

Oltre all'imperdibile appuntamento per gli amanti della bicicletta, a Bagno di Romagna si gusta il cibo dal mondo. In piazza del Popolo e a Mercato, due eventi con al centro il vino, e anche in provincia si respira cultura per la notte dei Musei

Finalmente week-end! Che bella Cesena - e i suoi dintorni - quando arriva il venerdì e si apre il tanto atteso fine settimana...ecco tutti gli eventi di venerdì, sabato e domenica.

NOVE COLLI - Sono 12mila gli stoici eroi delle due ruote che domenica si sveglieranno alle sei e si lanceranno nella 46esima edizione della Nove Colli, la gara ciclistica che prevede un percorso duro e suggestivo lungo le "dolci" colline romagnole. Tra gli impavidi atleti del pantaloncino imbottito, anche l'ex attaccante juventino Fabrizio Ravanelli e la medaglia d'oro olimpica di sci Cristian Zorzi.

FESTIVAL DEL CIBO DI STRADA - Se siete stati via, in mezzo alla natura, lontani da internet nell'ultima settimana, forse non avete ancora sentito parlare dell'anteprima del Festival Internazionale del Cibo di Strada. Rimediamo subito: da venerdì a domenica, in piazza Ricasoli a Bagno di Romagna, si terrà la vetrina di ciò che sarà poi presentato a Cesena in autunno. L'unico evento al mondo dove si può mangiare un arrosticino di pecora direttamente dall'Abruzzo con sopra salsa guacamole messicana, o tortelli nella lastra come li fanno a Bagno accanto ad un'empanada criolla argentina.

FESTAMERCATO DEL BOVINO ROMAGNOLO - Mogli e buoi dei paesi tuoi: ecco, un'alta percentuale di persone che conosco concorda con questo antico adagio, ma se con il passaggio della prima svedese della stagione il romagnolo si ritrova ad esitare un poco per quanto riguarda le mogli, per i buoi è categorico: il nostro è il migliore. E allora, simpatici amanti delle due corna, andate a Villa Torlonia domenica, dove si terrà la prima "Festamercato del bovino romagnolo", con show cooking e degustazioni, perchè quando c'è amore nell'aria è bello, ma l'odore di grigliata è meglio.

VINO, UN AMICO SU CUI CONTARE - La calda medicina che guarisce dai cattivi pensieri e dalla malinconia ci fa libare nei lieti calici in due occasioni: la prima in piazza del Popolo, con Cesena Gusto Vino, un'esclusiva manifestazione con degustazioni e laboratori, e a Mercato Saraceno, con Vinoso, che dopo petaloso potrebbe diventare un nuovo vocabolo da sottoporre all'attenzione dell'Accademia della Crusca.

NOTTE EUROPEA DEI MUSEI - Sono tantissime le iniziative che si inseriscono nell'ambito della Notte Europea dei Musei, non solo a Cesena, dove il programma è davvero molto interessante, ma anche a Sarsina e a Longiano sono previste aperture straordinarie ed eventi da non perdere.

WELLNESS WEEK - Uno sguardo anche alla salute con il ritorno della Wellness Week, al via venerdì fino al 29 maggio, che coinvolgerà anche altri comuni oltre a Cesena, come Sogliano e Longiano.

INCONTRI, MUSICA, SPETTACOLI  - In questo folto week-end, sabato c'è anche Beppe Grillo al Carisport: se a qualcuno piace almeno uno dei due fra il Grillo comico e il Grillo politico, lo spettacolo ne costituisce un tentativo di sintesi.

MOSTRE - Guarda le mostre visitabili nel fine settimana: ce n'è anche una ad hoc sulla Nove Colli.

CINEMA - Consulta il programma nelle sale di Cesena e dintorni.

IN ROMAGNA - Se non vi dovesse bastare, ecco cosa propongono le nostre città-cugine romagnole: a Forlì si balla con i concertini in centro, a Rimini si dà l'addio allo storico Velvet, a Ravenna c'è il festival più piccolo del mondo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Il tir va troppo piano e insospettisce la polizia stradale, multato "furbetto" del cronotachigrafo

  • E45, in 5 in auto multati dalla Polizia stradale. 26 sanzioni anche per gli amici che arrivano in caserma

  • Ondata di furti nella notte, l'intera frazione sotto choc: sottosopra una decina di case

  • Emilia Romagna a rischio zona rossa automatica, Bonaccini frena: "Quel limite non passerà"

  • Il Covid continua ad uccidere nel Cesenate: 5 morti e 132 nuovi contagi

  • Disobbedienza civile dei ristoranti, apertura nonostante il blocco: anche a Cesena la protesta

Torna su
CesenaToday è in caricamento