rotate-mobile
WeekEnd

La magia del Christmas Village nel weekend fra teatro, fumetti e cinema

Apre i battenti il villaggio preferito di Babbo Natale a Cesenatico, mentre Cesena Comics si conclude con tanti appuntamenti. Al Bonci Gabriele Lavia porta "il suo" Pirandello, mentre a Longiano iniziano le celebrazioni per i 30 anni del Petrella

TEATRO - Il Petrella di Longiano compie 30 anni: il programma dei festeggiamenti è vastissimo, ricchissimo e abbraccia tutti gli ambiti dello spettacolo dal vivo. Il taglio del nastro sulla Stagione 16/17 - dedicata al trentennale - è previsto per venerdì mattina, con il convegno "Quale futuro per i piccoli teatri?". Presenti tanti ospiti professionisti del settore.
Al Teatro Bonci arriva un maestro della scena italiana, Gabriele Lavia, che porta "L'uomo dal fiore in bocca...e non solo": uno spettacolo che propone una delle più brevi e celebri opere di Pirandello arricchita di altre parti tratte da alcune novelle dell'autore siciliano, in particolare sui temi della donna e della morte. Il risultato è una rappresentazione ironica, seppur reale e assolutamente attuale, dell'uomo. E' intrinsecamente collegata al palcoscenico la mostra "Il Teatro di Luca del Pia", che inaugura sabato alla Galleria Comunale d'arte di Palazzo del Ridotto: il fotografo, che da anni collabora con la Socìetas Raffaello Sanzio e ha curato i progetti fotografici per le ultime campagne promozionali di Emilia Romagna Teatro Fondazione, espone i suoi scatti più belli realizzati in occasione delle mostre "La nascita della bellezza" e "Overground". 

LIBRI E FUMETTI - Venerdì sera, presso la Biblioteca Malatestiana, Cesena Comics si prepara ai saluti e propone "Ossa", un'intensa narrazione composta da due storie che, con uno stile semplice e asciutto, parlano degli orrori della mafia. Più leggero il tono, sempre venerdì sera, alla Chiesa dell'Osservanza, dove inaugura la rassegna "Suoni e Colori", con il divertente spettacolo "Bisbetici Bassi Buffi", mentre nel pomeriggio, alla Malatestiana, i ragazzi dai 12 anni in su sono invitati a vedere "Come un romanzo", adattamento dell'omonimo saggio di Daniel Pennac sull'importanza della lettura. 

La fiera di Cesena, invece, ospita "C'era una volta il libro". Al suo interno è prevista una monografica dedicata alle edizioni più pregiate del poeta romagnolo per eccellenza Giovanni Pascoli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La magia del Christmas Village nel weekend fra teatro, fumetti e cinema

CesenaToday è in caricamento