Itinerario Stabile, musica e cultura nel week-end: di passaggio anche i Legionari

Due festival, Itinerario Stabile e Germinal, che indagano arti trasversali. Lungo il Rubicone marciano i Legionari e a Cesenatico c'è chi preferisce bere con Calici Divini

Che bel programma quello di venerdì, sabato e domenica!

IL DADO E' TRATTO - Non me ne voglia Svetonio, ma la storia in soldoni è questa: Cesare arriva sulla sponda del fiume Rubicone, aka la fine della sua Provincia, e non sa se attraversarlo o meno perché poi bisogna fare “tutte le cose con le armi” (cit.) che, diciamocelo, non è proprio quello che ci vuole dopo tanti giorni di cammino coi sandali. Poi il prodigio: gli appare un giovane che zufola allegro col suo flautino da quattro soldi, ma che, non appena vede il trombettiere, gli strappa di mano la tromba e la suona fortissimo, per poi correre verso la riva opposta del fiume. Io mi sarei preoccupata, un po’ per l’allucinazione, un po’ per questo raptus ingiustificato ad opera di un perfetto sconosciuto. Ma Cesare no, questo gesto assolutamente normale e dettato dal Fato può voler dire solo una cosa: passiamo questo ponte e salviamo il mondo. 
La marcia dei Legionari verrà riprodotta da venerdì a domenica in tre giorni di cammino lungo la via Emilia, in un percorso che li porterà da Cesena a Rimini. Questa non è Sparta.

COSE PIU' RECENTI DI GIULIO CESARE - Un intreccio di musica, arte e paesaggi urbani: questa la filosofia di Itinerario Stabile Festival, che dopo 13 edizioni continua a dire la sua in tre giorni di appuntamenti che hanno come centro la Rocca Malatestiana ma che si sviluppano in vari percorsi che coinvolgeranno tutta la città. A Savignano ha inizio Germinal, un festival-cantiere delle arti contemporanee molto interessante che vuole essere come un bosco di suggestioni per lo spettatore, invitato a ritrovare un "sentire originale". A Montiano invece è tutto pronto per Sgranchio Sound Wave, la festa della musica del Centro di Aggregazione Giovanile Sgranchio, che darà spazio, nella serata, a tante band emergenti. E i giovani saranno protagonisti anche a Cesenatico, dove faranno sentire la loro energia con con Onde Sonore, la manifestazione che coinvolge le scuole di musica più importanti d'Italia in diverse location del centro.

SHAKESPEARE, UN PEZZO DI CARBONE - Il regista Peter Brook dice che Shakespeare è come un pezzo di carbone. All'inizio era materia viva, attuale, che col tempo si è inaridita a tal punto da sembrare morta. Però, se quando fuori fa freddo prendo il pezzo di carbone e lo getto nella stufa, questo può ancora scaldarmi. L'utilità di Shakespeare ai giorni nostri può essere riscoperta attraverso la voce di Ettore Nicoletti, che leggerà alcuni testi dell'autore inglese in una "passeggiata letteraria" inserita all'interno delle celebrazioni per i 170 anni del Teatro Bonci.

NOT MY CUP OF TEA - Se Cesare e Shakespeare non fanno per voi, potete trascorrere il fine settimana nell'allegria del wine tasting a Cesenatico con Calici Divini, o accompagnare i vostri figli ad uno degli eventi organizzati per il Festival dei Bambini. Non vale parcheggiare i figli e correre a bere.

DALLE ALTRE CITTA':

GLI EVENTI A FORLI' - RAVENNA - RIMINI

(clicca su ogni città per scoprire i suoi eventi)

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

CINEMA - Pare che domenica piova. Recuperate o tornate a vedere The Nice Guys, oppure c'è The Neon Demon di Nicolas Winding Refn, che se di suo se non avete visto Drive è meglio che andiate a Calici Divini o a Ravenna, ma se non vi fidate guardate la programmazione completa qui.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La palestra sfida il Dpcm: "Resto aperto, i clienti sono venuti ai corsi come un normale lunedì"

  • Finisce l'incubo per la famiglia, dopo l'appello a "Chi l'ha visto" ritrovata la 17enne scomparsa

  • Nuovo dpcm, è un mini lockdown: ristoranti chiusi alle 18. Stop per cinema, palestre e teatri

  • La Polizia chiude e multa la palestra 'disobbediente'. "Ho ricevuto anche minacce di morte"

  • Coronavirus, impennata di contagi nelle ultime 24 ore: la provincia tocca quota 100

  • Prezzi delle case vacanza, Cesenatico sul podio. Come il Covid influenza il mercato immobiliare

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
CesenaToday è in caricamento