rotate-mobile
Martedì, 16 Agosto 2022
WeekEnd

Mangia, bevi, balla: super weekend con il Wine Festival, Mario Biondi e Daniele Silvestri

Dalle leccornie del Romagna Wine Festival alla musica dei big: una pioggia di concerti fra Mario Biondi, Daniele Silvestri, Dolcenera e Irene Fornaciari. E impazzano i mercatini, dal centro storico all'antiquariato in Fiera

Le giornate si sono allungate e i primi tepori di aprile invogliano ad uscire, ballare e stare con gli amici: c'è un calendario ricchissimo di impegni per venerdì, sabato e domenica a Cesena e dintorni.

ROMAGNA WINE FESTIVAL - Si sa, è importante seguire la lezione dei classici. Una delle citazioni preferite nella nostra regione è l'oraziana "Nunc est bibendum". Adesso si beve, allora, e Cesena esegue alla lettera, preparandosi ad un fine settimana all'insegna del buon vino e del buon cibo. Lasciate la macchina in garage e addentratevi nel fitto labirinto di proposte del Romagna Wine Festival, in modalità on da venerdì a domenica in centro: professionisti del settore e semplici appassionati, ma anche cuochi e degustatori si incontrano in una grande arena del gusto che ospiterà, oltre al meglio della tradizione enogastronomica, anche novità assolute come il MacFrut DiVino (da non perdere l'enogelato) o la guerra a colpi di sfoglia e mattarello per eleggere la miglior tagliatella romagnola. In piazza del Popolo, poi, domenica è anche giornata speciale di mercato. Fluttuando come (g)astronauti nell'aria tiepida della sera con gli "Aperid'hoc" sotto il loggiato del Comune, siamo certi che vi lascerete sfuggire una piacevole esclamazione di sopresa, magari anche a tema, tipo "Per Bacco".

CONCERTI A GO-GO - Il cuore di una città batte anche al ritmo dei suoi concerti, e la musica certo non manca in questo week-end che inizia sfruttando il bel clima primaverile per fare del bene: in piazza del Popolo infatti, venerdì, Irene Fornaciari, Francesco Gabbani, Irama e Radio Studio Delta danno vita ad un evento imperdibile a sostegno della Diabetes Marathon 2016. Al Bonci invece l'ensemble di ottoni più famoso al mondo, London Brass, festeggia i trent'anni di carriera in una serata densa di emozioni, in programma venerdì. Doppio appuntamento al Carisport invece, dove il 15 sale sul palco la voce calda e passionale di Mario Biondi, mentre il giorno successivo è la volta del cantautore Daniele Silvestri con la presentazione del suo nuovo album dal titolo "Acrobati". Lo spirito blues e arrabbiato degli Ottone Pesante è di casa invece, venerdì, al Rock'n'Roll Cafè accanto al Vidia, che sponsorizza il concerto. Dentro il Vidia stesso, sabato, la star di Amici Briga porta l'album "Never Again Platinvm Edition" insieme alla sua band. Al Romagna Shopping Valley, sempre sabato, ma nel pomeriggio, la cantante nonchè giudice di The Voice of Italy Dolcenera proporrà tre brani live per presentare l'ultimo lavoro dal titolo "Le stelle non tremano - Supernovae".

FIERE E MERCATINI - Fioriscono i mercatini del riuso, un modo intelligente, curioso e divertente per portare a nuova vita oggetti per noi inutili e scoprirne altri con alle spalle storie pazzesche. E poi, ovviamente, c'è l'usato d'autore, che oltre all'aneddoto può possedere anche un valore economico non indifferente: al polo fieristico è l'ultima occasione per "C'era una volta...Antiquariato", appuntamento mensile fra i preferiti dei cesenati. Domenica fate un salto anche a San Mauro Pascoli, dove torna "Svuota la cantina" con giocattoli, libri scolastici, ma anche oggetti e utensili di uso comune.

INCONTRI - Tanti gli incontri nel cesenate per venerdìsabato e domenica: a Bagnile sabato si celebra la settima edizione della Festa del Partigiano, mentre a Cesenatico torna il terzo Convegno Nazionale di Archeologia, Storia ed Etnologia Navale. 
Sabato in piazza del Popolo, inoltre, il Telefono Azzurro sarà presente con una raccolta fondi per sostenere la lotta contro il bullismo.

SPORT - Il Cesena Horse Center dedica una tre giorni alla "Tappa Mipaaf per i giovani cavalli italiani": presenti i migliori prodotti dell'allevamento nostrano. Oltre agli altri appuntamenti sportivi, segnaliamo la gara sui generis dei metaldetector a Cesenatico, prevista per domenica, e quella fra i giovani talenti della street dance che si sfideranno al Verdi, sempre domenica.

MOSTRE - Si possono ancora visitare queste mostre, mentre inaugurano "Dentro lo stesso momento" e l'arte di Gian Ruggero Manzoni.

CINEMA - Consulta la programmazione nelle sale del cesenate.

IN ROMAGNA - Tutto questo non vi soddisfa? A Rimini ci sono Claudia Gerini e la musica dei Landlord, a Forlì si vola con il Festival delle Mongolfiere. A Ravenna si assapora la Francia con il Mercatino Regionale Francese.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mangia, bevi, balla: super weekend con il Wine Festival, Mario Biondi e Daniele Silvestri

CesenaToday è in caricamento