Lunedì, 18 Ottobre 2021
WeekEnd

Weekend nostalgico con i Finley e Gigi & Andrea, mentre Branciaroli porta al Bonci il "Macbeth"

10 anni dopo, la giovane band Finley torna a calcare il palco del Vidia. Al Verdi gli anni '80 rivivono con il duo Gigi & Andrea, e al Teatro Bonci uno degli attori più intensi del nostro tempo porta il capolavoro di Shakespeare fino a domenica

La ricca varietà che sempre caratterizza i fine settimana cesenati non manca nemmeno questo venerdì, sabato e domenica, quando fra concerti, spettacoli, revival anni '80 ed appuntamenti culturali ci si addentra nella stagione invernale fatta di incontri.

TEATRO - E' in scena fino a domenica al Teatro Bonci, con l'onorevole responsabilità di inaugurare la Stagione di Prosa, il "Macbeth" di Shakespeare, magistralmente interpretato da Franco Branciaroli: lo spettacolo è un dialogo perfetto fra il carisma assoluto di uno dei veri maestri del teatro italiano e la suggestiva scena dark creata dalle luci, dalle scene e dai costumi. Al fianco del protagonista, un gruppo di attori di altissimo livello, con Valentina Violo nei panni della Lady. Branciaroli affronta per la terza volta questa tragedia, alla ricerca del carattere profondo e universale di uno dei più complessi personaggi del genio shakespeariano. “Ma chi di noi non ha desiderato uccidere? chi non ha cresciuto dentro di sé, magari per poco, un nemico?” ci chiede il regista: Macbeth, prigioniero dell’immaginazione, pervaso dalla paura della realtà, mostra come uno specchio la natura più abietta, e forse più reale, del male che attecchisce dentro l’uomo. Sabato 12, la Compagnia incontrerà il pubblico nel foyer del Teatro.

OPERAZIONE NOSTALGIA - Cosa resterà di questi anni '80? Semplice: Gigi e Andrea. Dopo Jerry Calà, il Teatro Verdi ospita orgogliosamenti il duo che ha fatto del trash italiano il suo cavallo di battaglia. Il contesto è la serata over 30 in cui la coppia proporrà un cabaret che concentra oltre trent'anni di carriera.

CONCERTI - Il 2006 a me sembra tipo ieri. E invece sono già passati 10 anni (aiuto). Nel 2006 nel mondo alcuni artisti (vi potrei nominare i Brand New, i Decemberists, i Matmos, i Sonic Youth, etc etc...) facevano uscire album straordinari. Al Vidia di San Vittore c'era un onesto Max Pezzali il cui concerto veniva aperto da una band di giovanotti imberbi, chiamati Finley. Questa band, come ci si aspetta che ognuno faccia in 10 anni di tempo, è cresciuta, e il Vidia è pronta ad accoglierla trionfalmente sabato sera, in occasione di un concerto revival che vedrà in apertura la band di X Factor The Bastard Sons of Dioniso
Dopo aver girato il mondo, arriva dall'Indiana (USA) Austin Lucas, il cantautore folk in concerto al The Brews di Cesenatico venerdì seraAl Teatro Garibaldi di San Piero in Bagno invece si terrà, sabato, una serata all'insegna del jazz, accompagnata da degustazione.

DALLE ALTRE CITTA':

GLI EVENTI A FORLI' - RAVENNA - RIMINI

(clicca su ogni città per scoprire i suoi eventi)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Weekend nostalgico con i Finley e Gigi & Andrea, mentre Branciaroli porta al Bonci il "Macbeth"

CesenaToday è in caricamento