rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
WeekEnd

Cibo di strada, street art, sagre, feste al nuovo Mercato Coperto e Jerry Calà: è un weekend "libidinoso"

Non solo street food, ma anche street art per il Festival del Cibo di Strada, ospitato in Piazza del Popolo

Un big della risata, cibo di strada, sagre e sfogo alla street art. Si annuncia un weekend speciale per Cesena. Il centro storico ospiterà da venerdì l'undicesima edizione del Festival del Cibo di Strada che coinciderà con il primo Street Art Festival, che si terrà in Piazza della Libertà. Ad arricchire l'appuntamento sarà il mercato ambulante, in programma domenica. La città malatestiana ospiterà anche un attore che ha fatto la storia della comicità italiana negli anni 80: si canterà, ballerà e riderà con Jerry Calà. Sarà un fine speciale arricchito da sagre autunnali, feste parrocchiali, musica ed appuntamenti culturali.

CIBO DI STRADA - Non solo street food, ma anche street art per il Festival del Cibo di Strada, ospitato in Piazza del Popolo: infatti, la prossima edizione della manifestazione, in programma da venerdì a domenica, sarà affiancata  da un nuovo e originale Street Art Festival, che contribuirà ad ampliare l’offerta d’intrattenimento di Cesena. E domenica ci sarà anche il mercato ambulante.

RIAPRE IL MERCATO COPERTO - Uno spazio-mercato dinamico e contemporaneo, ma soprattutto un luogo dove agroalimentare e gastronomia diventano occasione di incontro, scambio e convivio. Si presenta così "Al Mercato Coperto" che, venerdì, torna ai cesenati dopo i recenti lavori di restyling. Le migliaia di persone che affolleranno Piazza del Popolo in occasione del Festival Internazionale del Cibo di Strada, potranno curiosare anche all’interno del rinnovato Mercato Coperto che, per la riapertura, propone per tutto il weekend un ricco calendario di eventi.

SAGRE - Con l'autunno decolla la stagione delle sagre. Torna a Borello la Sagra del Minatore: storia, tradizioni, intrattenimento, prodotti tipici, artigianato, area divertimenti, gastronomia con street food. In anteprima venerdì alle ore 20,45 nella chiesa parrocchiale di Borello (in collaborazione con Quartiere, Parrocchia ed Associazione Polonia) il concerto organistico della pianista Dominika Szlezyngzr. Gatteo Mare ospiterà la Sagra della Cantarella. Tutte le sere in Piazza della Libertà e nelle vie limitrofe stand gastronomici e giochi per i bambini animano la festa.

DISCO - Torna al Teatro Verdi l'appuntamento con Yuppies. Per la prima ci sarà Jerry Calà. "Una vita da libidine - concert show" ripercorre le più formidabili canzoni dagli anni 70 ad oggi, che Jerry Calà interpreta tra una gag e l'altra facendo divertire tutto il pubblico presente in sala. La serata danzante aprirà le porte anche ai non ospiti a cena dalle 23.45 circa. Per l'ottava edizione della Notte dei Tamburi suonerà sul palco Seydou Kienou ed il progetto Africa Djembe Kaloba, a seguire Dj Set con Barnaba in console. Appuntamento all'ex Macello di Gambettola  

Gli eventi delle altre città:
FORLI' - RAVENNA - RIMINI
(clicca su ogni città per scoprire i suoi eventi)

FESTA POLIZIA MUNICIPALE - Sarà Ziko, il "Commissario Rex della Romagna", l’ospite speciale del momento di festa e incontro che la Polizia locale dell’Unione Rubicone e Mare organizza sabato, insieme ai colleghi di Cesena e Riccione, durante il pomeriggio di festa della Sagra della cantarella a Gatteo Mare. Dalle 16 in piazza della Libertà le attività proposte dagli agenti dei tre comandi romagnoli per coinvolgere grandi e piccoli saranno davvero tante.

PASSEGGIATE - Appuntamento “itinerante”, domenica per “Insieme contro la violenza”, il cartellone di iniziative contro la violenza di genere appena lanciato dall’Unione Rubicone e Mare nei suoi nove comuni. La partenza sarà al Ponte Romano di Savignano sul Rubicone alle 16 per incamminarsi insieme in passeggiata lungo l'Anello romano. Sabato si terrà il terzo tour guidato “Scopri Cesena”, organizzato dall’ufficio turistico IAT di Cesena per far conoscere da vicino i tesori artistici ed architettonici della nostra città.

BIM - Inizierà sabato l'ottava edizione di “Bim, Microfestival di Cultura Infantile”, organizzato dall'Associazione cesenate Katrièm. La manifestazione che riscontra sempre più successo tanto da essere certificata da “Energie Diffuse” della regione Emilia – Romagna e inserita nel “2018 Anno Europeo del Patrimonio Culturale”, durerà fino al quattro novembre e per questa edizione toccherà quattro città: Cesena, Savignano sul Rubicone, Santarcangelo e Bologna. L'inaugurazione è a Cesena alle sedici nella Galleria ex Pescheria con l'apertura delle mostre e l'installazione di Bim.

MUSICA - L'associazione di promozione sociale Zarepta insieme alle associazioni #sorridolibero, Una goccia per il mondo, Circolo Anspi di Castelvecchio, il Germoglio Onlus e Ass. Amici del Don Baronio nonché la zona pastorale di Savignano e San Mauro, organizzano una serata all'insegna della musica e della solidarietà. Sabato, a Castelvecchio nella terrazza del Circolo Anspi (Baretto), andrà in scena la prima edizione di CondivideRock (annullato causa maltempo lo scorso 26 agosto).

FESTE - Festa parrocchiale a Villachiaviche. Quest’anno è sorta una nuova idea: creare il mercatino dei giochi, fatto dai bambini. Il mercatino sarà aperto sabato e domenica dalle ore 17.30 in poi. Ci sarà la possibilità di cenare. Alle 20.30 sabato si terrà lo spettacolo “Grease in villaktown” e domenica sera il “variety” realizzato dai ragazzi della comunità. Domenica alle 18 ci sarà il grandioso spettacolo di Frate Mago.

SALUTE - "Flash Mob Allattiamo insieme" è una iniziativa promossa per il sesto anno consecutivo dalla Regione Emilia Romagna e organizzata in Romagna dai Dipartimenti Salute Donna, Infanzia e Adolescenza dell’Ausl in collaborazione con i comuni, gli enti locali, le associazioni di volontariato del territorio e i Gruppi di sostegno.

E ALLORA CINEMA!

E per lasciarvi un altro po' nel guazzabuglio dell'indecisione, date un'occhita ai film nelle sale e alla rassegna di cinema documentario che si tiene venerdì a Cesena e sabato a Cesenatico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cibo di strada, street art, sagre, feste al nuovo Mercato Coperto e Jerry Calà: è un weekend "libidinoso"

CesenaToday è in caricamento